Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Doppio passo della Luna con Marte e Saturno, e Antares al contorno.

Doppio passo della Luna con Marte e Saturno, e Antares al contorno.

Letto 4.341 volte
0
La sera dell’8 settembre, verso le 21:00, sopra l’orizzonte sudovest, Luna e Saturno passeranno a una distanza di circa 3° 20' tra loro. La Luna si mostrerà con fase 43% mentre Saturno splenderà di magnitudine +0,5 (altezza 11,5° circa). Guardando più ad ampio campo, sarà possibile trovare anche il pianeta Marte poco distante, in direzione sud, a poco più di 9° di distanza. Più in basso è invece possibile scorgere Antares, nella costellazione dello Scorpione (mag. +1,0). Questo particolare quartetto (Luna, Marte, Saturno e Antares) si ripresenterà anche la sera del 9 settembre, verso le 22:00, con la Luna che si sarà spostata a sovrastare Marte (a una distanza di 7,5° circa). Crediti: Coelum Astronomia CC BY-NC-ND

Altro doppio passo della Luna sarà quello che nelle sere dell’8 e 9 settembre vedrà il nostro satellite naturale attraversare il campo immediatamente a nord dello Scorpione, dando così luogo a una larga congiunzione con Marte e Saturno. Passate le 21:00 dell’8, la Luna apparirà posizionata a un’altezza di +20° e distante 3,4° da Saturno, mentre la sera seguente si porterà 7° a nord di Marte.
Il tutto, considerando anche la presenza della rossa Antares, si presterà ad assecondare la vena artistica di chi ama realizzare fotografie panoramiche.

Per le effemeridi di Luna e Pianeti vedi il Cielo di Settembre


Tutti gli eventi del cielo di settembre su Coelum n. 203.

Semplicemente… clicca e leggi!

Articolo precedentePhilae è stato ritrovato!
Articolo successivoLa NASA dà il via libera a OSIRIS-REx