Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Comete – La Pan-STARRS tutta la notte

Comete – La Pan-STARRS tutta la notte

La cartina mostra il percorso apparente della cometa C/2012 K1 Pan-STARRS durante il mese di aprile, tra le costellazioni del Bootes, Orsa Maggiore e Cani da caccia. La sua magnitudine migliorerà progressivamente fino alla +8,7, proprio nei giorni in cui avrà un incontro abbastanza ravvicinato con la galassia M51.

EFFEMERIDI

Anche questo mese nessuna sorpresa in campo cometario; sarà quindi giocoforza continuare il commento sul viaggio che la C/2012 K1 Pan-STARRS sta facendo verso nord e verso i mesi autunnali, quando potrà anche raggiungere l’osservabilità ad occhi nudo. In aprile la K1 salirà ancora in declinazione (il giorno 27 diventerà circumpolare) muovendosi dalla Corona boreale all’Orsa maggiore passando per il Boote. A metà aprile sorgerà dopo le 17:00 e culminerà molto alta nel cielo prima delle 3:00 del mattino, così che la cometa, che in media si mostrerà intorno alla mag. +9, potrà essere seguita abbastanza facilmente. Durante il mese attraverserà zone ricche di piccole galassie, ma solo alla fine avrà due incontri davvero interessanti: la sera del 29 passerà 34 primi a sud di Alkaid, l’estremità della coda dell’Orsa Maggiore (mag. +1,8), mentre la sera del 1 maggio sarà 17′ a nordovest della stella 24 Canum Venaticorum (mag. +4,7) e contemporaneamente 2° a nordnordest della galassia M51.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini, nella Rubrica Comete di Rolando Ligustri presente a pagina 68 di Coelum n.180