Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Comete – La Pan-STARRS torna a brillare – buone le previsioni per...

Comete – La Pan-STARRS torna a brillare – buone le previsioni per la JACQUES

Letto 9.869 volte
0

comete
Il percorso apparente in luglio-agosto della C/2014 E2 (Jacques), cometa che fino alla prima decade di luglio sarà praticamente inosservabile per congiunzione con il Sole, ma che nei giorni seguenti potrebbe regalare la sorpresa di riapparire nel cielo dell’alba con una magnitudine alla portata di un binocolo. L’ora migliore per tentare l’osservazione è quello delle 4:00, quando il cielo sarà ancora sufficientemente scuro e la cometa avrà avuto il tempo di alzarsi di qualche grado sull’orizzonte.Fino alla fine di agosto, se le stime di Seeichi Yoshida si dimostreranno attendibili, la Jacques dovrebbe conservare una magnitudine di +6,5, sempre più alta in cielo e diretta verso Cassiopea.

Invece, in questi ultimi giorni la cometa è sembrata in grado di arrivare alla settima magnitudine già in luglio e questo fa ben sperare per il passaggio al perielio del prossimo autunno, quando si avvicinerà alla Terra fino a una distanza di 0,953 UA. Purtroppo, in luglio comincerà a farsi troppo vicina al Sole (il 27 agosto arriverà al perielio), tanto da risultare praticamente inosservabile dalla seconda metà del mese fino a settembre. Si troverà infatti a nord-ovest della testa del Leone, e quindi tramonterà quasi in coincidenza con l’inizio della notte astronomica.

EFFEMERIDI

Ma se l’osservazione metodica sul lungo periodo ne sarà in qualche modo impedita, forse sarà possibile compiere “l’impresa di un giorno”, provando a riprendere la Pan-STARRS il 22 sera, quando la sua coda dovrebbe transintare sulla galassia NGC 2903 (con la testa 48 primi d’arco a ovest).

Articolo precedenteAl Planetario di Ravenna
Articolo successivoGruppo Amici del Cielo di Barzago