Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Comete – La Pan-STARRS ha il fiatone ma spunta una rivale più...

Comete – La Pan-STARRS ha il fiatone ma spunta una rivale più giovane e bella

Letto 5.201 volte
0
Comete
Il percorso apparente della C/2012 K1 (Pan-STARRS) nel mese di giugno e nella prima decade di luglio quando attraverserà il Leoncino prima di arrivare nella testa del Leone (dalla versione digitale è possibile accedere al percorso più dettagliato cliccando qui: dal 1° al 16 giugno o dal 16 al 30 giugno; i due link si attivano anche selezionando i rispewttivi tratti del percorso direttamente dalla mappa).

EFFEMERIDI

Prima le brutte notizie. La C/2012 K1 Pan-STARRS, la cometa che in autunno prometteva di arrivare al limite dell’osservabilità ad occhio nudo, sembra che non stia rispettando le previsioni, tanto che Seiichi Yoshida nel suo sito prevede al massimo una magnitudine di +7 per fine ottobre. Con queste prospettive, la Pan perde un po’ dell’attenzione con cui la stavamo seguendo da gennaio, ma resta comunque l’oggetto cometario più luminoso del periodo. In giugno si muoverà dall’Orsa Maggiore al Leone, attraversando tutto il Leoncino, e potremo puntarla un’ora dopo il tramonto; a metà mese, verso le 22:30 apparirà sull’orizzonte di ovest-nordovest alta quasi +40 gradi.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini, nella Rubrica Comete di Rolando Ligustri presente a pagina 70 di Coelum n.182

Articolo precedenteAl Planetario di Ravenna
Articolo successivoIl cielo sepolto – Hic sunt LUPI