Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese ASTEROIDI – Cerere e Vesta insieme verso la super congiunzione di luglio

ASTEROIDI – Cerere e Vesta insieme verso la super congiunzione di luglio

Letto 6.875 volte
0

asteroidi_Mar

EFFEMERIDI di Marzo
(Coelum 179)

Eppure, da quasi un anno e mezzo, e cioè dal numero di ottobre 2012, non ho smesso di infilare qua e là dei riferimenti al singolare destino che sta legando gli spostamenti celesti dei due asteroidi più grandi della Fascia, e cioè al fatto che Vesta e Cerere negli ultimi 9 mesi non si sono mai distanziati per più di 7,5°, e che il prossimo luglio tale distanza si ridurrà a 10 primi d’arco!

asteroidi_Mar2In pratica, per una bizzarria del caso, il “pianeta nano” effettivo (Cerere) e il “pianeta nano” in pectore (Vesta), stanno viaggiando da mesi quasi affiancati, con traiettorie che, osservate dalla Terra, convergeranno quasi in un singolo punto il prossimo 4 luglio.

Si tratta ovviamente di convergenze prospettiche, perché in realtà i due oggetti, anche nel momento della strettissima congiunzione, disteranno tra loro la bellezza di 85 milioni di chilometri, ma resta comunque la straordinaria bellezza di un evento affascinante anche per la sua rarità.

.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, nell’articolo tratto dalla Rubrica Asteroidi di Talib Kadori presente a pagina 68 di Coelum n.179.

Articolo precedenteAl Planetario di Ravenna
Articolo successivoASTROINIZIATIVE UAI