Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Asteroidi – Bella e Bellona: una teenager e una femme fatale, insieme...

Asteroidi – Bella e Bellona: una teenager e una femme fatale, insieme nel cielo di ottobre

Letto 6.350 volte
2
asteroidi 185
Il percorso apparente di (595) Bella in ottobre. L’asteroide si muoverà con moto indiretto nel Triangolo, poco meno di 4° a nord della arcinota galassia M33. I momenti topici della sua apparizione ci saranno il 17, quando la luminosità arriverà alla +12, e il 22, con l’avvicinamento record alla Terra (1,243 UA). A fine mese il pianetino sarà a 2,5° da M33, il che consentirà di realizzare delle ottime fotografie a medio campo con i due oggetti insieme.

EFFEMERIDI

E così eccoci a parlare di Bella, pianetino di nemmeno 50 km di diametro scoperto il 7 novembre 1909 dal reverendo americano Joel Hastings Metcalf (1866-1925), un religioso che nella seconda parte della sua vita si dedicò con furore all’astronomia; e con ottimi risultati, dato che nell’arco di pochi anni scoprì 41 asteroidi e un paio di comete dal suo osservatorio privato di Taunton, Massachusetts. [continua su Coelum 185]

Su richiesta del direttore, che mi ha pregato di appurare un possibile “prodigio”, evidentemente in memoria di qualcosa a lui caro, ho anche fatto ricerche su (1550) Tito, scoprendo con mia grande sorpresa che in ottobre questo piccolo asteroide si produrrà in un’opposizione che è riduttivo definire epocale. Il 9 ottobre, infatti, si avvicinerà alla Terra fino a 0,768 UA, distanza mai raggiunta in un periodo di almeno due secoli! Strano, no?

La magnitudine, per la piccolezza del pianetino (non più grande di una ventina di chilometri), non sarà comunque agevole da raggiungere (+13), ma a quanto pare la redazione premierà con un abbonamento annuale il primo lettore che ci farà avere una fotografia di Tito. Al lavoro, dunque!

Articolo precedenteComete – Appuntamento all’alba per puntare la C/2012 K1 Pan-STARRS – 2
Articolo successivoGruppo Astrofili DEEP SPACE

2 Commenti

  1. spettabile redazione.
    mi fa piacere che si premino gli sforzi.
    purtroppo ieri visibilità 25 metri e per tutta la settimana entrante cielo coperto con acqua.
    è dal 1864 (anno delle prime statistiche in ticino) che non appare un anno (scusate il bisticcio di parole) così privo di cieli sereni…
    cari saluti, pc