Dopo importanti e radicali lavori di recupero, riqualificazione e ristrutturazione la struttura sarà pronta ad accogliere studiosi, studenti ed appassionati di astronomia. Inserita in un contesto più ampio di infrastrutture di carattere culturale e turistico, l’Osservatorio, si trova al centro di un sistema escursionistico riccamente innervato di sentieri e caratterizzato dalla presenza di abbazie ed eremi benedettini, ostelli, siti di interesse speleologico e luoghi naturali incontaminati nel cuore del Parco Naturale Regionale del Monte Cucco.
L’impegnativo recupero della struttura, che versava in un grave stato di abbandono, è stato reso possibile grazie ad un finanziamento di €.140.000,00 erogato in seno alla Strategia area interna Nord est Umbria 2014-2020 mentre la strada che vi giunge è stata ripristinata con un finanziamento di €. 720.000,00 tramite il Piano di Sviluppo Rurale (PSR Umbria misura 7.2.1).
La cerimonia di inaugurazione, che vedrà la presenza della Presidente della Regione Stefania Proietti, del Presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti, dei Sindaci dei Comuni delle Aree Interne e di alcuni studiosi dell’Associazione Astronomica Umbra, avrà inizio alle 19,30 e, dopo gli interventi di rito proseguirà con un breve rinfresco, un concerto per pianoforte e tromba organizzato da “Suoni Controvento” e, a notte, con l’osservazione della volta celeste.
Data l’impossibilità di raggiungere l’Osservatorio con mezzi privati, salvo biciclette e moto, un servizio gratuito di navette sarà disponibile dal parcheggio della Protezione Civile di Scheggia (via Campo Sportivo) ad iniziare dalle 17,30 per terminare, con l’ultima corsa verso Scheggia, alle 23,30.
















