21 Agosto 2018
Iscrivi alla Newsletter di Coelum Astronomia
  • Commenti Recenti

• Parole dal Sito

• Seguici anche su Facebook!

• Active Members

Avatar membro

• Online Users

Avatar membro
  • Letto 3.038 volte
    L’allarme di bordo dovrebbe essersi azionato alle 11.00 ora italiana. La sonda ESA si trovava in stato d’ibernazione da 31 mesi. La conferma dell’avvenuto risveglio è attesa per il pomeriggio.

Ora si attende il primo “sbadiglio”

Questa mattina, alle 11:00 ora italiana, è finalmente suonata la sveglia per Rosetta. Dopo 31 mesi di “sonno profondo”, la missione scientifica dell’Agenzia spaziale europea si è riattivata. Sarà la prima sonda che atterrerà su una cometa. Il segnale di riaccensione è atteso sulla Terra nel pomeriggio, tra le 17 e le 18. In queste ore il team scientifico è riunito all’European Space Operations Centre (ESOC), in Germania, e attende col fiato sospeso il primo “sbadiglio” della sonda.

Mancano ancora 9 milioni di km all’obiettivo di Rosetta: la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Nei prossimi mesi la sonda effettuerà manovre di avvicinamento, per raggiungere l’orbita di 67/P il prossimo agosto. Rosetta è stata lanciata nel 2004, ed era già stata protagonista nel 2008 e nel 2010 dei sorvoli degli asteroidi Steins e Lutetia, grazie ai quali abbiamo acquisito immagini spettacolari di questi corpi celesti. Non ci resta che augurare buon risveglio a Rosetta e attendere insieme a voi nuove ed emozionanti immagini da una delle missioni spaziali più ambiziose mai progettate dall’uomo.

Qui sotto, le fasi del risveglio e i passaggi di testimone fra antenne sulla Terra previsti a partire dalle 11 (ora italiana) del 20 gennaio 2014. Poiché i segnali radio, viaggiando alla velocità della luce, impiegano circa 45 minuti per coprire la distanza che ci separa da Rosetta, dall’istante d’invio di un comando (vedi 19:10) occorre attendere un’ora e mezza per ricevere il segnale di conferma (vedi 20:40).
    Ora Evento