Home News di Astronomia Il nostro buco nero fa uno spuntino

Il nostro buco nero fa uno spuntino

Il Centro della nostra galassia (la Via Lattea) ospita un buco nero supermassiccio nella regione conosciuta come Sagittarius A* e che ha una massa di circa 4 milioni di volte quella del nostro Sole. Crediti: ESA–C. Carreau

Un pasto a base di gas caldo per il buco nero super massiccio al centro della Via Lattea, che si trova  a 26 mila anni luce dalla Terra. Lo spuntino è stato spiato dall’osservatorio orbitante Herschel (NASA/ESA) poco prima che finisse la sua attività scientifica. Il gas in questione si aggira attorno ai 1000 gradi Celsius, di gran lunga più caldo di qualsiasi nube interstellare, che di solito non supera qualche decina di grado sopra lo zero.

Il Centro della nostra galassia (la Via Lattea, qui in alto in una ricostruzione grafica) ospita un buco nero supermassiccio (circa quattro milioni di volte la massa del nostro Sole) nella regione denominata Sagittarius A*. Crediti: ESA–C. Carreau

Il team di ricercatori del Jet Propulsion Laboratory della NASA ha ipotizzato che le alte temperature potrebbero dipendere da forti shock a cui è sottoposto il gas nelle regioni centrali della nostra Galassia, generato da collisioni tra nubi di gas o materiale interstellare in movimento a grandi velocità.

Grazie alle osservazioni all’infrarosso di Herschel, un altro gruppo di astronomi ha notato un’altra nube di gas con una massa pari a quella di diverse Terre che sta spiraleggiando verso il buco nero e, secondo le previsioni, dovrebbe essere inghiottita nel corso di quest’anno. L’osservazione di questi eventi dovrebbe aiutare a comprendere meglio i meccanismi di accrescimento dei buchi neri.

Per maggiori informazioni