Home News di Astronomia “Hello Comet”… ROSETTA È ARRIVATA!

“Hello Comet”… ROSETTA È ARRIVATA!

Letto 7.540 volte
2
Tempo di lettura: 2 minuti

.

Comet on 3 August 2014 Comet 67P/Churyumov-Gerasimenko by Rosetta’s OSIRIS narrow-angle camera on 3 August from a distance of 285 km. The image resolution is 5.3 metres/pixel. Credits: ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA

Ecco le prime cartoline inviate da Rosetta che stamattina ha raggiunto la 67P/Churyumov-Gerasimenko, inserendosi senza problemi nell’orbita della cometa per proseguire la missione (il video dell’arrivo).

.
La straordinaria immagine in alto inquadra un’area posta al centro della cometa già ripresa il 3 agosto scorso durante l’avvicinamento (foto a destra).

Il dettaglio è mostra un’ampia gamma di caratteristiche superficiali del “corpo” della cometa… massi, crateri, ripide scogliere e una spianata centrale dal terreno levigato. La foto è stata ripresa oggi 6 agosto dalla camera OSIRIS quando la sonda si trovava a una distanza di 130 chilometri – con una risoluzione di 2,4 metri per pixel.

.

In basso, una seconda immagine della “testa” della 67P, ripresa sempre dalla camera OSIRIS di Rosetta ma da 120 chilometri di distanza. La risoluzione in questo caso è di 2,2 metri per pixel.

.

Credits: ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA

2 Commenti