Home Coelum Astronomia – Il progetto editoriale

Coelum Astronomia – Il progetto editoriale

Dal mese di settembre del 1997 viene pubblicata e distribuita in tutta Italia Coelum Astronomia: rivista di divulgazione astronomica a diffusione nazionale che porta il nome glorioso e raccoglie la missione di quella che fu la rivista dell’Osservatorio Astronomico Universitario di Bologna, fondata e diretta dal prof. Guido Horn D’Arturo.

Coelum ospita articoli di ricercatori e divulgatori di tutto il mondo, che illustrano in modo chiaro e con grande rigore le più recenti scoperte nel campo dell’Astronomia. Dà anche grande spazio agli astronomi amatoriali, che ormai, armati di mezzi tecnici sofisticati e di una solida rete di contatti con i professionisti, contribuiscono in modo rilevante alla crescita e alla diffusione di questa disciplina. Una disciplina sempre mutevole, ricca di nuove scoperte che contribuiscono, ogni giorno, a cambiare con incredibile rapidità l’immagine dell’Universo nel quale viviamo.

Raccoglie e seleziona le notizie dell’ultima ora, diramate dalla comunità scientifica e provenienti dalle flotta di sonde spaziali che navigano in tutto il Sistema Solare, così come dai satelliti in orbita attorno alla Terra e dai grandi telescopi di ultima generazione che catturano coi loro giganteschi specchi la luce proveniente dai più remoti oggetti dell’Universo. Vanta un forte collegamento con il mondo universitario e della ricerca astronomica attraverso uno stretto rapporto con gli astronomi dei più importanti Osservatori d’Italia.

Ma l’attività divulgativa di Coelum non si limita alla carta stampata. Quello dell’astrofilia, particolarmente in Italia, è un mondo in rapida, spettacolare evoluzione. Coelum ne segue lo sviluppo, collaborando all’organizzazione di mostre e convegni; offrendo il proprio appoggio a campagne (come quella contro l’inquinamento luminoso); proponendosi come punto di riferimento per i singoli astrofili e le associazioni, pubblicando gli appuntamenti e le iniziative programmati e dando conto dell’attività dei Gruppi e dei risultati da essi prodotti.

Con l’ultima direzione Coelum implementa anche servizi per la didattica ed la divulgazione dando evidenza le iniziative lodevoli del territorio.

Dopo diverse vicissitudini Coelum Astronomia oggi si presenta in forma cartacea con una cadenza bimestrale distribuita attraverso al vendita diretta tramite prenotazione. Una scelta che ha accolto ampiamente il favore dei tantissimi affezionati lettori che hanno risposto senza difficoltà in maniera positiva alla nuova soluzione. Del resto il sito Coelum Astronomia www.coelum.com si posiziona già dal 2000 come Primo Portale dell’Astronomia, segno di un’indiscussa vocazione all’innovazione che si radicherà nelle scelte delle varie direzioni tanto da diventare una tradizione, che la nuova direzione ha già saputo maneggiare con abilità.

Gli argomenti trattati su Coelum Astronomia spaziano in ogni ambito dell’Astronomia, dell’Astrofisica e della ricerca spaziale. Di seguito elencati i principali.

I Fatti in Evidenza e le News in Tempo Reale

Dati da satelliti, telescopi, scoperte amatoriali, un flusso continuo di nuove informazioni su pianeti, asteroidi e comete che arricchiscono di giorno in giorno la nostra conoscenza. Tecnologie sempre più raffinate in grado di catturare dettagli e immagini dalle più remote profondità dell’Universo. Coelum ne offre una panoramica arricchita da scatti suggestivi e approfondimenti su temi di attualità.

Articoli di Divulgazione: Planetologia, Astrofisica, Cosmologia, Geologia Planetaria, Astrobiologia, etc..

Per approfondire: in ogni numero, articoli scritti con chiarezza e rigore da astronomi, ricercatori e astrofili, che illustrano le scoperte, le teorie ed i modelli frutto della ricerca moderna. Dal ghiaccio sulla Luna agli anelli di Saturno, dalla vita delle stelle agli oggetti più esotici dell’Universo come stelle di neutroni, quasar, nuclei galattici attivi e onde gravitazionali.

Il Cielo del Mese 

Ogni mese sul sito coelum.com, e ogni due nella rivista Coelum Astronomia, la nostra redazione offre ai propri lettori un elenco dettagliato di tutti gli eventi celesti osservabili del mese in entrata.

Luna, comete, asteroidi, costellazioni, supernovae, sono tutte rubriche assegnate ad autori storici di Coelum Astronomia, che da anni oramai accompagnano le notti delle astrofile e degli astrofili alla caccia di eventi nuovi e spettacoli inaspettati.

La sezione negli ultimi anni si è arricchita anche della rubrica “I Transiti della ISS”. Oggi i satelliti artificiali sono così numerosi e di dimensioni considerevoli, tanto che monitorarne il passaggio diventa un’attività utile ed anche piacevole.

Astrofotografia

Le principali tecniche di ripresa ed elaborazione di immagini astronomiche, approfondimenti, scelta della strumentazione e consigli per la post-produzione: una rubrica preziosa sia per gli esperti, che per chi si è approcciato da poco all’astrofotografia. Un campo che, grazie a tecnologie sempre più sofisticate e fruibili, oggi coinvolge un pubblico molto ampio; dall’utilizzo del comunissimo smartphone, fino all’attrezzatura specifica, sono diversi gli strumenti con cui immortalare immagini suggestive.

Galleria Fotografica – PhotoCoelum

 

Una selezione delle più belle immagini riprese dagli astrofili di tutto il mondo e dai nostri lettori. Realizzate con tecniche multiple (Pellicola, CCD, WebCam e Fotocamera Digitale), le immagini scelte per il formato cartaceo sono trattate per garantire la fedeltà dei colori, ognuna corredata di descrizione e indicazione della strumentazione utilizzata e delle condizioni di ripresa.

La rubrica occupa anche un corposo spazio nel sito web ove, attraverso un apposito form, i lettori possono caricare e dare visibilità ai propri lavori di astrofotografia. Le immagini caricate più belle edinteressanti vengono poi ridistribuite attraverso i canali social della rivista.

Didattica e Divulgazione

Una nuova esigenza di riscoperta e valorizzazione della cultura scientifica alimenta invece la nascita di numerose iniziative nel territorio volte a sensibilizzare, formare e coinvolgere, adulti e più piccoli in attività di apprendimento sia in ambito scolastico che ludico/ricreativo. La didattica e la divulgazione affidate a figure professionali competenti sono i due strumenti fondamentali per il raggiungimento di ottimi risultati.

Molto altro ancora trova spazio sia sul portale che nella rivista. Nel primo troviamo infatti rubriche anche divertenti come L’Astronomia degli Anni ’80 o in lingua inglese. Fra le pagine della rivista invece il lettore può perdersi anche in viaggi fra Arte e Scienza.

Dal 2022 Coelum Astronomia inoltre attiverà collaborazioni come Media Partner con i principali festival dedicati alla scienza in Italia e nuovi servizi digitali.

Continua a leggere… La Storia della Rivista