Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Il Cielo di Agosto 2019

Il Cielo di Agosto 2019

Letto 6.908 volte
0
Tempo di lettura: 4 minuti
La cartina mostra l'aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Ago > 00:00; 15 Ago > 23:00; 31 Ago > 22:00. Crediti Coelum Astronomia CC-BY

EFFEMERIDI (apr.-ott. 2019 – TU+2)

Luna

Sole e Pianeti

A metà agosto, Andromeda e il quadrato di Pegaso saranno già molto alti verso sudest, mentre a ovest, sempre più basso, si preparerà a salutarci il Boote con la brillante Arturo. A fine agosto, già prima della mezzanotte, si potrà assistere al sorgere delle “sette sorelle”, le Pleiadi, le primissime avvisaglie della stagione più fredda – ancora lontana – che porterà con sé le brillanti stelle invernali:

➜ Il Cielo di luglio e agosto con la UAI che questo mese ci porta tra stelle e nebulose della Via Lattea

Riprendiamo la Via Lattea con Giorgia Hofer, con tanti spunti anche da rubriche passate.

IL SOLE

Dopo aver raggiunto, il 21 giugno scorso, il suo punto più alto nel cielo, la nostra principale fonte di luce tornerà a ridurre sempre più la sua declinazione, sembra strano a credersi ma nei giorni più caldi dell’anno in realtà le giornate continuano ad accorciarsi. Negli ultimi giorni di agosto, ad esempio, nel passare al meridiano raggiungerà (alla latitudine di 42° N) un’altezza dall’orizzonte di poco superiore ai +56°, contro i +70° di metà luglio. La notte astronomica quindi passerà dalle 4 ore e mezza di inizio luglio alle 7 ore e mezza di fine agosto!

➜ Continua a leggere, sempre gratuitamente, sul Cielo di Luglio e Agosto all’interno del nuovo numero.

COSA OFFRE IL CIELO

Giove, riduce sempre più le sue ore di visibilità, cominciando a tramontare prima della mezzanotte, ma in serata continuerà ad essere brillante e ben visbile, Saturno, in uscita dalla sua opposizione del 9 luglio, continua ad essere visbile, ma anche lui tramonterà sempre prima e, a fine agosto, culminerà durante il crepuscolo serale.  Marte e Venere, invisibili e osservabili solo attravero il coronografo. Mercurio invece, come sempre, alternerà nel suo più veloce moto attorno al Sole, i suoi periodi di visibilità, iniziando agosto ancora sotto l’orizzonte ma via via più alto finché, nella seconda decade del mese raggiungerà la sua massima elongazione.

Approfondisci le condizioni dei singoli pianeti, dei pianeti nani e dei principali asteroidi nelle sezioni dedicate del Cielo di Luglio e Agosto, oltre alle cartine e ai dettagli delle principali congiunzioni del mese.

LE PERSEIDI

Evento principe del cielo di Agosto sono sempre le Perseidi!

Anche se quest’anno il massimo dello sciame meteoritico delle Lacrime di San Lorenzo (il cui tasso orario o ZHR sarà pari a circa 110) avverrà purtroppo con la Luna quasi piena, il giorno 13 agosto, potremo comunque provare lo stesso a scorgere e catturare le più luminose, o attendere verso le quattro del mattino, quando il nostro luminoso satellite tramonterà.

Al link qui sopra (e cliccando sulla cartina) Giorgia Hofer ci offre qualche consiglio e qualche spunto per la ripresa delle “stelle cadenti” per eccellenza, ma come sempre sfogliate i vecchi numeri estivi, o cliccate qui, perché di articoli per l’osservazione e la ripresa, anche con uno smartphone, ne troverete in abbonadanza!

LA LUNA

Per quanto riguarda la Luna (continuate a inviarci e caricare su Photocoelum le vostre foto dell’eclissi parziale di luglio!), passato il suo momento, continuerà come sempre a mostrarci le sue interessanti formazioni. Per chi l’avesse persa il 6 e 7 agosto ci saranno le condizioni migliori per osservare il sito di atterraggio di Apollo 11.

➜ Continua su Guida all’osservazione del sito di atterraggio di Apollo 11

Mentre il 9 agosto proponiamo l’osservazione del Sinus Aestuum, un’antichissima regione relativamente pianeggiante con una superficie di 40.000 km^2 e un diametro di circa 260/280 km, la cui formazione viene fatta risalire al Periodo Geologico Pre Imbriano (da 4,5 a 3,8 miliardi di anni fa). La Luna sarà a nostra disposizione per tutta la serata fino al suo tramonto previsto per le 01:30 circa della notte seguente.

➜ Tutti i dettagli delle due proposte nella Luna di Luglio e Agosto 2019


E ancora su Coelum astronomia 235

➜ Giorgia Hofer ci porta poi nuovi spunti per la ripresa del nucleo della Via Lattea, ora che il luminoso Giove si trova nei suoi pressi.

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ Comete. Due compitini per le vacanze e un’altro bellissimo racconto di Claudio Pra: Un sogno con la coda.

➜ Supernovae: Una nuova scoperta per il gruppo senese, e una nuova supernova luminosa da riprendere prima che svanisca.

La Chioma di Berenice (IV parte):  le galassie più belle e luminose.

e il Calendario di tutti gli eventi di luglio e agosto 2019, giorno per giorno!

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!

Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Luglio e Agosto su Coelum Astronomia 235

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.