1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading...

IC 63 Fantasmi di Cassiopea

Letto 35 volte
Nessun commento
Commenta
IC 63 Fantasmi di Cassiopea

I Fantasmi di Cassiopea
IC 59 e IC 63 sono una nebulosa a riflesssione e emissione che si trova nella Costellazione di Cassiopea, nelle vicinanze di una stella sorprendente e nota come Gamma Cassiopeiae, una subgigante bianco-azzurra, variabile eruttiva circondata da un disco gassoso. L’astro ardente, che risplende a circa 550 anni luce di distanza da noi, è 19 volte più massiccio e 65.000 volte più brillante del Sole e ruota all’incredibile velocità di 1,6 milioni di chilometri all’ora, oltre 200 volte più velocemente rispetto alla nostra stella.
Il bagliore e l’aspetto etereo rendono la nube simile a un’apparizione spettrale nelle profondità dello spazio. Si tratta semplicemente di un insieme di gas e polveri bombardati dalla radiazione ultravioletta di Gamma Cassiopeiae, che provoca il bagliore rossastro dell’idrogeno. Il colore bluastro, invece, deriva da luce riflessa dalla polvere nebulare.
La colorata nube si sta gradualmente dissipando a causa delle potenti radiazioni emesse dalla scomoda vicina stellare. Ma non è il solo oggetto influenzato da Gamma Cassiopeiae: fa parte infatti di una regione nebulare molto più grande che circonda la straordinaria stella e che occupa circa due gradi in cielo.

Data e Ora di acquisizione
20 Agosto 2022 alle 23:00
Condizioni del Cielo
Cielo limpido ventilato Bortle 4/5, SQm21 Somma di 30 scatti da 180 sec impilati con DSS e leggermente elaborati con PS e Astro Panel 6
Filtri Utilizzati
Optolong L-Pro
Diametro del Telescopio
203 mm (7")
Focale di Acquisizone
1070 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
RC 8" con riduttore 0
Marca del Telescopio
Gso
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

M1 Crab Nebula
Letto 35 volte
IC 1848
Letto 35 volte
Nebulosa Bolla NGC 7635
Letto 35 volte
Nebulosa Laguna M 8
Letto 35 volte

Fotografie Recenti

Luogo di Osservazione

Clicca sul marker per visualizzare la descrizione