NGC5033-NGC5005 GALASSIE A SPIRALE

di COSIMO SECLI' inserita il 4 Giugno 2025

NGC5033-NGC5005 GALASSIE A SPIRALE

NGC5033 – NGC5005
NGC5033 – in basso a destra – è un’affascinante galassia a spirale situata a circa 40 milioni di anni luce di distanza , con un diametro di circa 100.000 anni luce , nella Costellazione dei Cani da Caccia.
La sua luminosità superficiale dei suoi bracci a spirale è piuttosto bassa per una galassia relativamente grande , mentre il cuore è abbastanza luminoso , quindi richiede un’integrazione di gran lunga maggiore di quella effettuata per questa immagine , costituita da sole 7 ore di esposizione.
Una delle sue caratteristiche più intriganti è il suo nucleo galattico attivo che suggerisce la presenza di un Buco Nero ( un Buco Nero milioni o miliardi di volte più massiccio del Sole ,che solitamente si trova al centro di una galassia ) , al suo interno , che emette quantità significative di energia a varie lunghezze d’onda a causa dell’accrescimento del materiale.
La galassia mostra una struttura a spirale intermedia , con una regione centrale brillante e bracci debolmente avvolti , intervallati da fasce di polvere scura e regioni di formazione stellare.
Si ritiene che il disco leggermente deformato della galassia e le sue notevoli asimmetrie con ampi bracci apparentemente sopra e sotto il piano della regione centrale , derivino dalle interazioni con altre galassie , probabilmente dovute a precedenti incontri gravitazionali.
In alto a sinistra troviamo la galassia a spirale inclinata NGC5005 , che si presenta come una macchia ovale più luminosa al centro che contiene molteplici corsie di polvere e con i suoi bracci molto ben raccolti attorno al suo nucleo.
La sua distanza è stimata in circa 68 milioni di anni luce.
Il campo inquadrato ospita inoltre diverse belle galassie apparentemente più piccole.

#CoelumAstronomia #Astronomia #Astrofotografia #Universo #Astronomy #Astrophotografy #Universe #Cosmologia #Cosmology