Home News di Astronomia La prima foto dalla Juno

La prima foto dalla Juno

Letto 5.939 volte
0
La Terra e la Luna fotografate dalla JunoCam il 26 agosto scorso da una distanza di 9,66 milioni chilometri). Image credit: NASA/JPL-Caltech/SwRI
Tempo di lettura: 2 minuti
La Terra e la Luna fotografate dalla JunoCam il 26 agosto scorso da una distanza di 9,66 milioni chilometri). Image credit: NASA/JPL-Caltech/SwRI

La sonda Juno, lanciata verso Giove lo scorso 5 agosto, è regolarmente in rotta verso il gigante gassoso mentre continuano le operazioni iniziali di calibrazione degli strumenti do bordo. La telecamera di bordo JunoCam è stata rivolta per una prima ripresa del sistema Terra-Luna, restituendo un’immagine forse non spettacolare, ma carica di suggestione…

Non è la prima volta che Terra e Luna vengono inquadrate nello stesso campo di vista della telecamera di una sonda in allontanamento verso “Giove e lo spazio infinito”, ma l’immagine del nostro pianeta ridotta ad un puntolino di luce, affiancato a distanza da un altro puntolino ancora più piccolo, la nostra Luna, è capace di richiamarci alle nostre effettive dimensioni più di molti ragionamenti filosofici.

La ripresa è stata effettuata il 26 agosto scorso mentre la Juno si trovava già a 9,66 milioni di km dalla Terra, allontanandosi alla velocità di 124 900 km/h.

La posizione della sonda Juno il 24 agosto (Eyes on the Solar System)

Non sarà l’ultima foto di casa che riprenderà di qui al 4 luglio 2016, giorno in cui arriverà al sistema gioviano: la Juno tornerà nei pressi della Terra il 9 ottobre 2013, per l’assist che dovrà accelerare la sua velocità di 7,3 km/sec, necessari per oltrepassare la Fascia degli Asteroidi. Un’ultima occasione per una nostalgica foto di casa prima di lanciarsi verso Giove.

.

• Il sito della Missione Juno