Home News di Astronomia 5th Global Moon Village Workshop & Symposium

5th Global Moon Village Workshop & Symposium

Letto 1.936 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Torna il Global Moon Village Workshop & Symposium, quinta edizione ospitata dal 6 all’8 dicembre presso Cipro e coordinata online da Nicosia (EN).

La Moon Village Association (MVA) è nata nel 2017 come organizzazione non governativa (ONG) con sede a Vienna, in Austria, con lo scopo di promuove la cooperazione tra enti pubblici o privati impegnati nello sviluppo dei programmi di esplorazione globale della luna. Comprende più di 600 partecipanti e 33 membri istituzionali provenienti da più di 50 paesi che rappresentano una vasta gamma di settori tecnici, scientifici, culturali e interdisciplinari.

L’associazione si impegna a coinvolgere e stabilire relazioni con coloro che sono protagonisti attivi nell’esplorazione e nello sviluppo del prossimo insediamento sulla Luna, incluse le principali agenzie spaziali che lavorano in cooperazione sui vari programmi specifici per l’esplorazione lunare (es. ISECG, ISEF, ILEWG), nonché società private che investono nella tecnologia lunare.

Il Symposium si svolgerà in tre giornate e si concentrerà sulla diffusione degli obiettivi di MVA, mirando ad espandere la comunità internazionale e nazionale per discussione future. Inoltre, sarà predisposto un focus sul coinvolgimento e lo sviluppo dell’industria spaziale nei paesi africani e mediorientali.

Più nel dettaglio il tema preciso affrontato per singolo giorno:

  • 6 dicembre, Ritorno sulla Luna: la grande visione. Illustrazione del programma di un nuovo allunaggio;
  • 7 dicembre, Implementazione del Villaggio lunare. Descrizione della costruzione del primo insediamento umano sulla Luna;
  • 8 dicembre, Discussioni e scambio di opinioni sul congresso appena conclusi e gli obiettivi futuri del progetto.

Ulteriori informazioni e le modalità di iscrizioni sono disponibili qui:

Segnaliamo che l’Associazione Nemesis Planetarium è coordinatore nazionale per l’Italia della Moon Village Association. Per informazioni su come partecipare alle attività promosse sul territorio italiano ed entrare nel gruppo MVA Italia potete scrivere all’indirizzo info@nemesisplanetarium.org.