Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione La nuova Newsletter di Coelum Astronomia!

La nuova Newsletter di Coelum Astronomia!

Letto 5.221 volte
0
Tempo di lettura: 3 minuti

Siamo giunti alla fine del primo ciclo della nuova Newsletter di Coelum astronomia,  che è stata completamente rivista nella sua veste grafica, nei contenuti e nella cadenza dei suoi appuntamenti.

Nuova Newsletter CoelumLa nuova Newsletter ci da ora anche la possibilità di inserire, tra i vari contenuti, un pool per raccogliere le opinioni dei nostri lettori su vari argomenti, ma anche per coinvolgerli maggiormente in quelle che saranno le future scelte editoriali.

A poco più di un mese e mezzo di distanza dalla  prima uscita, il primo parere  richiesto agli iscritti non poteva che riguardare proprio questo cambio d’abito e le risposte sono state più che gratificanti!

Alla domanda infatti “quanto ti piace la nuova newsletter”, tra quelli che hanno risposto solo il 5% ci ha dato un voto da 1 a 5, il 22% ci ha dato un voto tra il 6 e il 7, mentre ben il 73% ci ha assegnato un voto tra l’8 e il 10! (32% il voto massimo).
Non possiamo certo lamentarci… 🙂

La seconda domanda riguardava la quantità di contenuti, e qui i lettori si sono divisi in maniera abbastanza equa tra chi è soddisfatto così (34%), chi vorrebbe solo qualcosa in più (36%) e chi invece la vorrebbe tanto più ricca (30%). Cercheremo quindi di accontentare  in parte quest’ultimi aggiungendo qualche contenuto in più senza però appesantirla troppo, come viene invece richiesto dai primi.

L’intento infatti è di tenere aggiornato chi ci segue sulle ultime news, sugli argomenti e gli eventi del cielo più interessanti senza  però appesantire troppo la lettura via mail ma rimandando al sito e alla rivista per dettagli e approfondimenti.

La Newsletter ha una cadenza quindicinale (salvo invii extra speciali per eventi di particolare interesse) con due format principali:

  • Un invio intorno alla metà del mese con la segnalazione degli articoli o delle news più interessanti, i principali appuntamenti con il cielo dei giorni successivi e il sondaggio.
  • Un invio di fine/inizio mese,  sempre con la segnalazione di articoli o eventi astronomici di interesse, le anticipazioni sul numero di Coelum in uscita e la segnalazione delle discussioni e degli argomenti di punta del forum Coelestis.

Siamo ovviamente sempre disponibili a raccogliere suggerimenti per migliorarla e renderla sempre più gradita.

Alcuni dei prossimi pool riguarderanno infatti i contenuti o, ad esempio, la possibilità di tradurla in altre lingue per chi ci segue anche dall’estero. Coelum infatti conta (attraverso i social network: facebook, twitter, gplus ma anche via paper.li in inglese e in italiano) sempre più persone non solo di lingua italiana, ma che grazie ai vari strumenti di traduzione automatica in rete riesce a seguire i contenuti pubblicati  sul nostro sito, e sui siti da noi segnalati, e che potrebbero trovare utile una newsletter che gli indichi periodicamente nella loro lingua gli articoli più interessanti del momento…

Insomma, tante nuove opportunità per contribuire a diffondere sempre più la nostra passione per il cielo stellato!

E tu, che ne pensi? Non sei ancora iscritto?? Che aspetti?!

CLICCA QUI! 🙂

ATTENZIONE: Se eri già iscritto alla vecchia newsletter (attraverso Domeus o attraverso il forum Coelestis), ti invitiamo a reiscriverti al link indicato o potresti non ricevere più i nostri aggiornamenti, per ragioni di privacy infatti preferiamo avere nuovamente il tuo consenso ad aderire a questa nuova piattaforma.