Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione I vincitori del 1° Premio Ugo Ercolani

I vincitori del 1° Premio Ugo Ercolani

Letto 9.053 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

ercolani

Dopo parecchi mesi di tribolate vicissitudini gestionali (la crisi economica ha tagliato parecchi fondi regionali destinati alla promozione della cultura, tanto da costringerci a riprogrammare scadenze, sede e modalità della serata dedicata alla premiazione), alla fine il 1° Concorso di letteratura d’ispirazione astronomica dedicato alla figura di Ugo Ercolani è giunto a compimento; e anche senza volerlo, la giuria ha finito con il decidere la terna dei vincitori giusto in tempo per predisporre la premiazione nel mese che 4 anni fa vide la scomparsa di Ugo.

Sarà infatti il 26 dicembre che la vincitrice del concorso, Silvana Maroni, salirà fino al castello di Conversano per ritirare il giusto riconoscimento al suo racconto Un bel gioco, classificatosi al primo posto tra gli oltre 60 sottoposti al parere dei giurati.

Alla gentile signora Maroni vanno i complimenti degli organizzatori, Paolo Minafra e The Lunar Society Italia, e di tutta la Redazione di Coelum, come pure a Claudio Pra (con il racconto Un sogno con la coda), secondo classificato, e ad Anna Luongo (Mira alla luna!), terza classificata.

Tutti i racconti pervenuti sono disponibili cliccando QUI.

Il 26 dicembre si terrà inoltre la premiazione anche del Concorso di Poesia Federico II la cui edizione 2010 è stata vinta da Raffaella Iannetti, di Gravina in Puglia (Bari), autrice di Uomo tra le stelle.

Il Premio Speciale Regione Puglia è stato invece assegnato al giovanissimo Francesco Naso (Scuola elementare Carrante di Bari), autore di Venere.

Le poesie in gara sono invece disponibili QUI.

La Cerimonia di Premiazione  si terrà il 26 dicembre presso il Castello di Conversano (BA). Clicca l’immagine della locandina per maggiori informazioni.

lunar
premio_fed2

Tutti i racconti di Ugo Ercolani pubblicati su Coelum Astronomia dal 2001 al 2008 sono disponibili online nelle pagine web dedicate al Premio o nella sezione Articoli e Risorse On-Line » Narrativa