Home Articoli e Risorse On-Line Incontro Ravvicinato fra Juno e Europa

Incontro Ravvicinato fra Juno e Europa

Letto 138 volte
0

Giovedì 29 settembre, alle 2:36 PDT (5:36 EDT), la navicella spaziale Juno della NASA arriverà entro 222 miglia (358 chilometri) dalla superficie della luna ricoperta di ghiaccio di Giove, Europa.

Il veicolo spaziale a energia solare dovrebbe ottenere alcune delle immagini con la più alta risoluzione mai scattate di porzioni della superficie di Europa, oltre a raccogliere dati preziosi sull’interno della luna, sulla composizione della superficie e sulla ionosfera, insieme alla sua interazione con la magnetosfera di Giove.

Europa fotografato da Jun
Questa immagine della luna di Giove Europa è stata scattata dall’imager JunoCam a bordo della navicella spaziale Juno della NASA il 16 ottobre 2021, da una distanza di circa 51.000 miglia (82.000 chilometri). Credito: dati immagine: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS. Elaborazione immagine: Andrea Fortuna CC BY

Tali informazioni potrebbero essere utili a future missioni, tra cui Europa Clipper dell’agenzi , che dovrebbe essere lanciata nel 2024 per studiare proprio la luna ghiacciata. “Europa è una luna gioviana così intrigante, è il fulcro della sua futura missione della NASA”, ha affermato il ricercatore principale di Juno Scott Bolton del Southwest Research Institute di San Antonio. “Siamo felici di fornire dati che potrebbero aiutare il team di Europa Clipper nella pianificazione della missione, oltre a fornire nuove intuizioni scientifiche su questo mondo ghiacciato”.

Orbite di avvicinamento Juno
La missione estesa di Juno include il sorvolo delle lune Ganimede, Europa e Io. Questo grafico raffigura le orbite di Giove del veicolo spaziale – etichettato “PJ” per perigiove, o punto di avvicinamento più vicino al pianeta – dalla sua missione principale in grigio alle 42 orbite della sua missione estesa nei toni del blu e del viola. Credito: NASA/JPL-Caltech/SwRI

Articolo precedenteNews da Marte! #2
Articolo successivoLe Costellazioni di Ottobre 2022