Home Articoli pubblicati su Coelum Una galassia elegante dal cuore oscuro – n. 255 Coelum Astronomia

Una galassia elegante dal cuore oscuro – n. 255 Coelum Astronomia

credit: ESA/Hubble
La galassia a spirale barrata NCG 5728 appare tranquilla ed elegante in questa immagine ripresa dalla Wide Field Camera 3 (WFC3) del telescopio Hubble.
La scena inquadra la regione centrale della galassia, la barra di stelle e polveri che attraversa il nucleo e la struttura esterna ad anello, percorsa da ammassi di giovani stelle blu.

I bracci a spirale principali, al di fuori della ripresa, sono debolmente luminosi. La visione di Hubble cattura la luce visibile e infrarossa, ma oggetti come NGC 5728 possono emettere molti altri tipi di radiazione, che la camera WFC3 non è in grado di osservare e che possono svelare sorprendenti misteri.

Nonostante l’aspetto tranquillo, infatti, annidato nel cuore di NGC 5728 si nasconde un segreto oscuro: un mostruoso buco nero con massa 34 milioni di volte quella solare divora voracemente gas, polveri e perfino stelle che si avventurano nelle sue vicinanze.

Questo materiale che si raccoglie in un disco di accrescimento mentre precipita verso le fauci del buco nero, si surriscalda ed è in grado di irradiare immense quantità di energia.

Eppure, osservando la galassia in banda ottica e infrarossa, non c’è alcuna traccia del suo cuore brillante ed energetico.

L’articolo completo disponibile sul n. 255 Aprile-Maggio