Home Appuntamenti del Mese XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica – Gruppo Astrofili Faenza

XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica – Gruppo Astrofili Faenza

Letto 136 volte
0
In occasione della XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica di Faenza, il Gruppo Astrofili Faenza APS organizza un ciclo di tre conferenze, due serate “Binocular Classroom” (lezione pratica di osservazione del cielo con il binocolo) e l’inaugurazione dell’installazione “Via dei Pianeti” di Sergio Sangiorgi.
Per tutti gli interessati Coelum Astronomia vi segnala la lista di eventi:

Conferenze e Osservazioni del Cielo

Usciamo a Riveder le Stelle

Proseguono gli incontri del secondo giovedì del mese presso la sede in Via Zauli Naldi 2 a Faenza. È prevista a inizio serata una conferenza divulgativa con un ospite e, a seguire (condizioni meteo permettendo) osservazione del cielo con i binocoli e i telescopi a disposizione dell’associazione.

Questi incontri sono gratuiti, ma i posti sono limitati! Per partecipare in presenza è consigliata la prenotazione attraverso i contatti disponibili sul sito www.astrofaenza.it

Sarà possibile seguire le conferenze anche in diretta o in differita, sul canale YouTube dell’associazione.

  • Giovedì 10 Marzo, dalle 20: Le Onde Gravitazionali: una nuova finestra sull’Universo con Niccolò Veronesi (Nick Tragula), astrofisico e divulgatore
  • Giovedì 14 Aprile, dalle 21: La Lunga Strada Verso Marte
    con Pierdomenico Memeo, astronomo e divulgatore
  • Giovedì 12 Maggio, dalle 21: Astrofili e altri Animali Notturni con Andrea Boscherini, naturalista e divulgatore
  • Giovedì 9 Giugno, dalle 21:30: Astrofotografia – Due Passi nella Fotografia Notturna con Loris Ferrini, astrofotografo

Binocular Classroom

In collaborazione con ARAR (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta), il Gruppo Astrofili Faenza organizza 2 serate di lezione pratica di osservazione del cielo con il binocolo, presso il Parco delle Ginestre di Faenza.

Ad ogni partecipante verrà fornito un binocolo, una torcia a luce rossa e una dispensa. I partecipanti verranno guidati nell’osservazione autonoma del cielo con il binocolo, ricevendo nozioni base di astronomia e osservando vari oggetti celesti interessanti.

Le date previste sono giovedì 21 aprile e giovedì 19 maggio, dalle ore 20:30, ma potrebbero essere rimandate in caso di maltempo.

Tutte le info sul sito www.astrofaenza.it

Via dei Pianeti

La Via dei Pianeti è la rappresentazione del nostro Sistema Solare in scala 1:un miliardo (dove un metro equivale a un milione di chilometri) che verrà inaugurata sabato 28 maggio a Faenza.

È composta da due installazioni: la principale e più dettagliata rappresenta in scala il Sole e tutti i pianeti; mentre la seconda è installata a terra sulle piastrelle che rappresentano le dimensioni dei pianeti fino a Saturno. Due ulteriori piastrelle saranno posizionate più lontano, per rappresentare dimensione e distanza di Urano e Nettuno.

Percorrendo via Firenze si potrà immaginare quanto spazio buio, vuoto e silenzioso esista tra il Sole e i vari pianeti e quanto questi siano piccoli in queste enormi distanze.

Articolo precedenteLa Molecola più grande del Cosmo
Articolo successivoLucy In The Sky: the most beautiful space mission ever is about to start! Pt. 2