Home Appuntamenti del Mese DONNE TRA LE STELLE 2024

DONNE TRA LE STELLE 2024

Letto 1.994 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Ad Abano Terme, dal 22 al 24 marzo 2024, si terrà la

terza edizione della manifestazione

DONNE TRA LE STELLE

Donne fra le stelle è un’associazione di volontariato, sita in Abano Terme, nata dal desiderio di illustrare le meraviglie del cosmo al grande pubblico attraverso la voce di astronaute, astrofisiche, ingegnere aerospaziali, ricercatrici.

Attraverso l’organizzazione di simposi itineranti in tutta la penisola italiana, con la collaborazione dei più importanti centri di ricerca a livello mondiale quali ASI Agenzia Spaziale Italiana, ESA European Space Agency, NASA National Aeronautics Space Administration, e con la partnership delle più importanti industrie europee nel settore aerospaziale, cerchiamo di stimolare i giovani e soprattutto le ragazze a scegliere le materie STEM nel loro percorso di studi.

Brochure Donne fra le Stelle 2024 fronte

Il progetto vuole rendere protagoniste le donne sottolineandone l’impegno e i risultati in ambito scientifico, dove ancora prevalente è la presenza maschile. Per questi motivi legati al futuro e allo sviluppo di una generazione di esseri umani sempre più proiettata verso l’esplorazione spaziale, che abbiamo deciso di promuovere questa associazione di appassionati e scienziati del settore aerospaziale a divulgare al grande pubblico le nuove scoperte scientifiche della scienza riguardanti il cosmo. Le prime due edizioni della manifestazione sono state realizzate in provincia di Cosenza.

Nel 2021 a Fiumefreddo Bruzio, e nel 2022, ad Amantea. Il progetto si è concretizzato con il conferimento della cittadinanza onoraria, da parte del Comune di Fiumefreddo Bruzio, a Carolyn Porco, docente associata presso la Berkeley University (capomissione responsabile immagini della Sonda “Cassini Huygens” su Saturno), già ricercatrice senior presso l’University of Colorado, e consulente Nasa, la cui famiglia è originaria di Fiumefreddo. Fiore all’occhiello è stata la mostra “Space Adventure” dell’US Space & Rocket Center, il museo dello spazio di Huntsville, in Alabama, USA. L’esposizione, dedicata alle imprese dell’uomo nello spazio, è approdata nel piccolo borgo della costa tirrenica calabrese dopo un tour itinerante fra la Danimarca (Copenaghen), Israele (Tel Aviv), il Sudafrica (Johannesburg), la Polonia (Varsavia), la Romania (Bucarest), l’Italia (Torino).

Brochure Donne fra le Stelle Retro 2024

L’Associazione Donne fra le stelle, bandisce quest’anno la prima edizione del Premio Nazionale per la divulgazione scientifica spaziale dedicato a Rossella Panarese, giornalista di Radio Tre scienza. Il Premio, è patrocinato da Confindustria Veneto. È aperto alla partecipazione di ricercatori, giornalisti, studiosi, autori, registi, blogger che, con il loro impegno e attraverso la loro arte di comunicatori, hanno contribuito a divulgare la scienza spaziale rendendola accessibile, fruibile e di interesse comune, attribuendo alla cultura scientifica un ruolo centrale nella società.

Tutte le informazioni sulla Manifestazione e sul Premio sono consultabili sul sito di cui il link seguente: https://donnefralestelle.it/