Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Nel Cielo – Galassie senza volto nell’ammasso della Vergine

Nel Cielo – Galassie senza volto nell’ammasso della Vergine

Letto 8.226 volte
0

Nel Cielo
La cartina di questo mese è centrata sul confine tra Chioma di Berenice, Vergine e Leone, nella regione in cui si addensano le galassie dell'ammasso della Vergine-Coma. La più massiccia di queste è appunto M87, una ellittica gigante la cui posizione è indicata dal rettangolo giallo, lungo circa 2,2°.

Ci sono oggetti deep-sky che pur senza avere molto da dire suscitano comunque rispetto negli osservatori, anche per il solo fatto di essere percepiti come una parte del grande romanzo cosmico; altri inducono invece a una stupefatta ammirazione, anche quando (come nel caso dell’oggetto di cui stiamo per parlare) l’osservatore si trova al cospetto di una galassia amorfa e praticamente “senza volto”, ovvero senza molti particolari su cui passare le notti. È il caso di M87, l’enorme ellittica che domina il grande ammasso della Vergine; impenetrabile nella sua maestosità, eppure unica nel suo genere per il fatto di nascondere qualcosa che solo in pochi riescono a vedere.
Per approfondire leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, i cenni storici,  le immagini e le mappe dettagliate, nell’articolo tratto dalla Rubrica Nel Cielo di Salvatore Albano presente a pagina 54 di Coelum n. 170.

Articolo precedenteASTROINIZIATIVE UAI Unione Astrofili Italiani
Articolo successivoFusione galattica su sfondo viola