Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Nel Cielo – DUE OGGETTI BINOCULARI nel Cigno che declina

Nel Cielo – DUE OGGETTI BINOCULARI nel Cigno che declina

Letto 6.328 volte
0
nel Cielo - Ottobre 2012
La cartina del mese abbraccia la regione nordorientale del Cigno, dove a poca distanza da Deneb si trovano i due oggetti di cui tratta la rubrica: la notissima ma discreta (almeno nel visuale) Nebulosa Nord America e l’ammasso aperto M39.

Il Cigno viene giustamente considerata una costellazione estiva, ma è talmente alta in declinazione (e alle nostre latitudini praticamente circumpolare) che può essere osservata con profitto in un arco di tempo che va dalla primavera all’autunno inoltrato. Anzi, c’è quasi da dire che per andare alla ricerca dei due oggetti di cui parleremo questo mese (assolutamente binoculari) sia senz’altro preferibile avere a che fare con una costellazione già declinante, tale da non esporre l’osservatore a dolorosi torcicollo nel tentativo di puntare lo zenit…
tabella Nel CieloLa Nebulosa Nord America – Il primo a osservarla fu probabilmente W. Herschel che, il 24 ottobre 1786, mentre stava controllando la sua ultima scoperta (l’ammasso aperto NGC 6996), scrisse di aver avvistato nella stessa zona “una nebulosità molto grande e diffusa, maggiormente brillante nel mezzo”; ma fu l’astronomo tedesco Max Wolf (1863-1892), che per primo la fotografò la notte del 12 dicembre 1890, ad accorgersi della incredibile somiglianza con il profilo del continente americano e a battezzarla “Nordamerika Nebel”.

Per approfondire leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, i cenni storici, le immagini e le mappe dettagliate, nell’articolo tratto dalla Rubrica Nel Cielo di Salvatore Albano presente a pagina 46 di Coelum n. 163.

Articolo precedenteQUASI SCONOSCIUTI, ma NINA e ANACOSTIA corrono insieme
Articolo successivoSupernovae