Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Mondi in miniatura – Asteroidi, Luglio 2023

Mondi in miniatura – Asteroidi, Luglio 2023

GLI ASTEROIDI DI LUGLIO

(393) Lampetia è un asteroide di fascia principale che compie un’orbita intorno al Sole ogni 1.690 giorni (4.63 anni) ad una distanza compresa tra le 1.86 e le 3.70 unità astronomiche (rispettivamente, 278.252.040 Km al perielio e 553.512.122 Km all’afelio). L’asteroide, che ha  un periodo di rotazione piuttosto lento pari a 38.455 ore, è stato oggetto di osservazioni da parte dell’osservatorio radar di Arecibo ed i dati risultanti hanno rivelato un diametro di 125 ± 20 km. L’asteoride deve il suo nome a Lampezia, mitica figlia di Elio e della ninfa Neera, sorella di Faetusa, con la quale custodiva le mandri e del padre nell’isola di Trinacria. Scoperto da Max Wolf il 4 Novembre 1894, quest’anno sarà in opposizione l’8 Luglio raggiungendo la magnitudine di 10.5. Il suo moto sarà di 0,47 secondi d’arco al minuto, quindi, utilizzando tempi di esposizione fino a 5 minuti manterremo l’oggetto di aspetto puntiforme. Per ottenere una traccia di movimento dovremo esporre (o integrare) per un tempo più lungo, e con 40 minuti di posa vedremo (393) Lampetia trasformarsi in una striscia luminosa di 18 secondi d’arco.

(15) Eunomia è uno dei più grandi asteroidi della fascia principale (255 Kilometri di diametro) ed il maggiore della omonima famiglia, una delle più grandi del sistema solare. Studi spettroscopici hanno rivelato che l’asteroide è composto principalmente da silicati, metalli e una piccola quantità di materiale carbonioso. Questa combinazione di elementi suggerisce che Eunomia possa essere il nucleo di un corpo planetario che si è formato nelle prime fasi del sistema solare. L’asteroide ha un periodo di rotazione relativamente breve di 6.083 ore, le osservazioni radar hanno rivelato che ha una forma allungata, simile a una patata, con una superficie irregolare e craterizzata. Eumonia compie un’orbita intorno al Sole ogni 1.570 giorni (4.30 anni) ad una distanza compresa tra le 2.15 e le 3.14 unità astronomiche (rispettivamente, 321.635.422 Km al perielio e 469.737.314 Km all’afelio). Deve il suo nome a Eunomia Antica divinità Greca, figlia di Zeus e di Temi, personificazione della legalità e del buon governo. Scoperto da Annibale Gasparis il 29 Lugio 1851, quest’anno sarà in opposizione il 7 di Luglio quando brillerà di magnitudine 8.8.  Ipotizziamo di volerlo riprendere nella notte tra il 6 ed il 7 Lugio  quando solcherà il cielo muovendosi di 0,63 secondi d’arco al minuto: Per far si che mantenga un aspetto puntiforme nelle  nostre immagini, dovremo utilizzare dei tempi di esposizione non superiori ai 4/5 minuti. Al fine di ottenere invece la bella traccia che metta in risalto il movimento, dovremo poter esporre (od integrare) per un tempo più lungo e con 40 minuti di posa vedremo (15) Eunomia trasformarsi in una bella striscia luminosa di 25 secondi d’arco.