Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Luna e Marte per iniziare la settimana di Natale

Luna e Marte per iniziare la settimana di Natale

Letto 4.196 volte
0
L’ora indicata vede i due astri già alti una decina di gradi sull’orizzonte, ma potranno essere seguiti, sempre più alti, fino a che non verranno man mano cancellati dalla luce del mattino, attorno alle ore 7, fino a che ora riuscite a distinguerli? Crediti immagine Coelum Astronomia coelum.com

La mattina del 23 dicembre, alle ore 5:30 circa, volgendo il nostro sguardo verso est-sudest, potremo scorgere ancora piuttosto bassa sull’orizzonte (meno di 10°) una sottile falce di Luna (fase del 10%), accompagnata da una stellina piuttosto luminosa, di spiccato color arancione: si tratta del pianeta Marte (mag. +1,6) con cui la Luna sarà in congiunzione, a una distanza di circa 3° 6’.

Questo incontro astrale avverrà tra le deboli stelle della Bilancia, tra cui riusciremo a riconoscere Zuben Elkrab (Gamma Librae, mag. +3,9), ad appena 1° 54’ a nordovest della Luna.

Più in alto sull’orizzonte di circa 6°, vedremo due delle principali stelle della Bilancia, Zubeneschamali (Beta Librae, mag. +2,6) e Zubenelgenubi (Alfa Librae, mag. +2,8).

Non solo questo incontro potrà fornire lo spunto per scattare qualche bella fotografia di paesaggio che comprenda i due astri, ma sarà anche un’ottima occasione per i cacciatori di sottili falci lunari, con il “bonus” di catturare nel contempo anche il sempre fascinoso Pianeta Rosso.

Per chi volesse osservare la congiunzione con un ausilio ottico, segnaliamo che i tre soggetti sopra descritti calzeranno perfettamente entro il campo offerto da un binocolo 10×50 che ci permetterà di apprezzare con più dettaglio questo bel fenomeno.

Le effemeridi di Luna e Pianeti le trovi nel Cielo di Dicembre 2019

E ancora su Coelum astronomia 239

➜ La Luna di Dicembre 2019
e una guida per l’osservazione della Luna Piena

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Gennaio e una panoramica degli eventi del Cielo del 2020 su Coelum Astronomia 240

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

 

Articolo precedente“Verso l’infinito… e oltre”
Articolo successivoCARPE SIDERA