Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese La super opposizione di 236 Honoria e la suggestione di 72 Feronia

La super opposizione di 236 Honoria e la suggestione di 72 Feronia

Letto 1.966 volte
0
Gli asteroidi Honoria e Feronia, ambedue in opposizione in settembre, si muoveranno di conserva partendo dalla costellazione dei Pesci, mantenendo sempre una distanza tra loro di circa 15 gradi. I due cerchietti arancioni identificano la posizione dove verrà raggiunta l’opposizione: Feronia l'8 settembre nelle vicinanze della stella 1 Piscium e Honoria il 20 nei pressi di 21 Piscium. Honoria raggiungerà nella circostanza la ragguardevole luminosità di magnitudine +10,7, la più elevata da quasi 90 anni.Gli asteroidi Honoria e Feronia, ambedue in opposizione in settembre, si muoveranno di conserva partendo dalla costellazione dei Pesci, mantenendo sempre una distanza tra loro di circa 15 gradi. I due cerchietti arancioni identificano la posizione dove verrà raggiunta l’opposizione: Feronia l'8 settembre nelle vicinanze della stella 1 Piscium e Honoria il 20 nei pressi di 21 Piscium. Honoria raggiungerà nella circostanza la ragguardevole luminosità di magnitudine +10,7, la più elevata da quasi 90 anni.

Ben ritrovati cari amici! Avete trascorso con sufficiente tranquillità le vostre vacanze? Immagino di sì, tanto che per delicatezza eviterò di indagare su quanti e quali asteroidi vi sarà capitato di seguire durante le notti passate sotto cieli finalmente limpidi. Eviterò così alla maggior parte di voi l’imbarazzo di dover ammettere: nemmeno uno! Del resto, si sa… gli  amici, la famiglia, le cose nuove da vedere… E poi, qualche volta fa proprio bene mettersi sotto un cielo stellato e godersi lo spettacolo ad occhio nudo, senza l’assillo della prestazione… Come sia, le vacanze sono finite e si ritorna alle vecchie abitudini, sperando che tra queste continuerà a esserci quella di farsi almeno un paio di asteroidi ogni sera di cielo sereno. E in settembre sarà comunque una ripartenza abbastanza tranquilla, con i grandi asteroidi ancora poco in evidenza (Ceres e Vesta, tutti e due nel Toro e in compagnia di Giove, sorgeranno tardi, dopo la mezzanotte). Tabella AsteroidiCi sarà, è vero, l’opposizione di (2) Pallas a fine mese, ma si tratterà di un’opposizione quasi afelica, con una luminosità di +8,3 e una distanza di 1,965 UA, valori molto lontani da quelli raggiunti durante le migliori opposizioni perieliche.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini, nell’articolo tratto dalla Rubrica Asteroidi di Talib Kadori presente a pagina 68 di Coelum n.162.

Articolo precedenteNel Cielo – Tre ammassi nel delirio (di stelle)
Articolo successivo“Luna Blu” il 31 agosto