Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese La sfida: una sottilissima falce di Luna e Giove che riappare nel...

La sfida: una sottilissima falce di Luna e Giove che riappare nel cielo del mattino

Letto 2.940 volte
0


La mattina del 23 gennaio, alle ore 7:00 circa, una vera e propria sfida: guardando verso sudest noteremo, molto bassi sull’orizzonte, il pianeta Giove (mag. –1,9) e una sottilissima falce di Luna (fase del 2,7%), a circa 2° 30’ a sudest del pianeta.

Questo incontro, che avverrà tra le stelle del Sagittario, anche se sicuramente affascinante (e un ottimo target per i cacciatori di sottili falci lunari), sarà però un po’ difficile da osservare per via del cielo già molto chiaro, essendo ormai prossimo il sorgere del Sole, e la necessità di un orizzonte libero.

Varrà comunque la pena di concedere uno sguardo a questo angolino di cielo per dare il bentornato a Giove nel cielo del mattino e per vivacizzare il lunedì.

Le effemeridi di Luna e Pianeti le trovi nel Cielo di Gennaio 2020 su coelum.com



E’ anche il momento però di sfogliare il numero di gennaio, come sempre gratuito, e prepararsi alla congiunzione del mese: l’appuntamento è per il 28 gennaio per una congiunzione Luna, Venere e… Nettuno! Venere illumina sempre più le nostre serate e a lui è dedicata la rubrica di astrofotografia di Giorgia Hofer

➜ Venere nel 2020: Vespero vs Lucifero!



Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Gennaio e una panoramica degli eventi del Cielo del 2020 su Coelum Astronomia 240

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L'”abbonamento” è gratuito e serve solo per informare delle prossime uscite della rivista.

Articolo precedenteDinosauri, l’unico killer è l’asteroide
Articolo successivoDue serate con Venere, Nettuno e la Luna