Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese La Luna Piena tra le corna del Toro

La Luna Piena tra le corna del Toro

Letto 2.495 volte
0
La cartina mostra la situazione alle 4:30, con la Luna in cammino tra le due stelle, con Aldebaran a solo poco più di 1° dal bordo lunare, e i tre astri ancora abbastanza alti (circa 18° sull'orizzonte ovest) da essere osservati con comodità da tutta Italia.

Durante la notte tra il 12 e il  13 dicembre si verificherà una spettacolare congiunzione tra la Luna piena e le stelle Aldebaran (mag. +1,0) e Hyadum 1 (gamma Tauri, mag. +3,7).

Alle 23:20 del 12 dicembre la Luna (h = 64°; fase = 98%) passerà a soli 17’ a nord di Hyadum 1.

Verso l’1:00 del 13 la distanza tra la Luna e Aldebaran raggiungerà all’incirca i 3°, mentre quella tra la Luna e gamma Tauri sarà di poco più di 2°. I tre astri saranno altissimi in cielo sull’orizzonte ovest-sudovest e potranno essere fotografati attraverso un obiettivo a grande campo.

Il fenomeno evolverà poi nel corso della notte vedendo un progressivo avvicinamento della Luna ad Aldebaran: alle ore 5:24 la Luna passerà a circa 55’ dalla stella, per poi occultarla ma solo dopo essere scesa sotto l’orizzonte.

Curiosità: si tratterà praticamente di una Quasi Super Luna, essendo passata al perigeo meno di 24 ore prima (alle 23:05 del 12 dicembre: minima distanza dalla Terra 352 734 km; diam. = 33′ 52″), a occhio nudo quindi (ma anche per le riprese) sarà assolutamente identica a quella del mese scorso…

Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Dicembre

Leggi anche:

➜  La Luna di dicembre. Guida all’osservazione del quartetto dei crateri
Schickard, Nasmyth, Wargentin, Phocylides
su Coelum di dicembre 2016

Fotografare la Luna di Giorgia Hofer su Coelum di novembre 2016


Tanti consigli per l’osservazione del cielo di dicembre su Coelum 206 ora online.

Leggilo subito qui sotto, è gratuito!

Articolo precedenteLa materia oscura potrebbere essere più regolare del previsto
Articolo successivoAstronomiAmo – Appuntamenti di Dicembre