Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese La Luna a passeggio nello Scorpione, tra Marte in opposizione e Saturno

La Luna a passeggio nello Scorpione, tra Marte in opposizione e Saturno

Letto 6.040 volte
0
Intorno alla mezzanotte (per dare modo allo Scorpione di alzarsi un po’ dall’orizzonte), guardando verso sud ci sarà modo di seguire per tre sere di seguito il movimento della Luna, che partendo dalla Bilancia attraverserà poi lo Scorpione e l’Ofiuco. L’altezza sull’orizzonte di Marte, al centrodi tutta la scena, sarà per ovvie ragioni molto limitata (circa +23° alle 23:30). Come al solito tutto dipenderà dalle condizioni atmosferiche… Cliccare sulla cartina per ingrandire

Tutto nello Scorpione, verrebbe da dire… Sì, perché in maggio sarà proprio questa regione celeste al centro di tutto il movimento astronomico del mese. Saturno e Marte, chi prima e chi dopo, saranno in opposizione proprio da quelle parti, ma proprio il giorno dell’opposizione geometrica di Marte – il 22, quando il pianeta avrà la massima luminosità – ecco che arriverà anche la Luna a ravvivare l’ambiente. Fin troppo, visto che si tratterà di un invadente plenilunio…

In quella sera Marte si troverà davanti la testa dello Scorpione, 1,5° da Dschubba (mag. +2,4), con la Luna distante 13° verso est (a 2,5° da Saturno), ma che la sera prima l’aveva avvicinato fino a 5°. Bisognerà sperare in una notte assolutamente cristallina.

Effemeridi di Sole, Luna e pianeti sul Cielo di Maggio

Marte mai così vicino negli ultimi dieci anni!
Tutto quello che serve sapere per l’osservazione e la ripresa del ‪#‎pianetarosso‬


Articolo precedenteL’espansione di Tycho in posa per Chandra
Articolo successivoL’oceano di Europa potrebbe sostenere la vita