Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Il Cielo del Mese – Il Cielo di Settembre

Il Cielo del Mese – Il Cielo di Settembre

Letto 4.288 volte
0

effemeridi 15 Settembre 23h

Avvisiamo i lettori che
le EFFEMERIDI di settembre di Luna, pianeti, comete e asteroidi sono disponibili ONLINE nella sezione “Cielo del mese”, nelle relative rubriche, e ai link seguenti:

Verso le 23:00, ora per la quale è stata preparata la cartina, il cosiddetto “Triangolo estivo”, formato dalle stelle alfa di Aquila, Cigno e Lira, sarà ancora molto alto nel cielo di metà settembre, ma ben presto anche le costellazioni estive di maggiore declinazione cominceranno a cedere il passo agli asterismi autunnali, Andromeda e Pegaso per primi. Verso ponente saranno ancora visibili, ma ormai declinati e prossime al tramonto, le estese costellazioni della tarda primavera (Boote con la brillante Arturo, Ofiuco, Ercole e Serpente), ma con il passare del tempo il cielo muterà completamente aspetto: prima della mezzanotte saranno già visibili le Pleiadi sull’orizzonte nordest, mentre nella seconda parte della notte si potrà godere della presenza contemporanea di M42 in Orione e della Nebulosa Velo nel Cigno.
L’evento più importante del mese per la nostra stella sarà il passaggio al nodo discendente sull’equatore celeste il giorno 22, quando in pratica il Sole avrà declinazione pari a zero e si verificherà l’equinozio d’autunno, ovvero l’istante in cui inizia l’autunno astronomico (la primavera per l’emisfero sud). Il momento di eguaglianza tra giorno e notte invece si verifica il giorno 26.
Il punto di intersezione fra l’eclittica nel suo ramo discendente (il percorso apparente del Sole sulla volta celeste) e l’equatore celeste prende anche il nome di punto omega, o “Primo punto della Bilancia”
(così chiamato perché un tempo si proiettava in quella costellazione, mentre ora – a causa dei moti di precessione – si trova nella regione occidentale della Vergine, tra le stelle eta e beta Virginis).
Per quanto possa sembrare strano, la data “classica” del 21 settembre è proprio quella in cui l’equinozio d’autunno non si verifica mai (con due piccolissime eccezioni nel 2092 e 2096, calcolando però l’orario in tempo universale). Per il resto, le date canoniche dell’equinozio autunnale sono quelle del 22 e 23 settembre, anche se può sporadicamente accadere che l’autunno inizi addirittura il 24 settembre!

Effemeridi del mese della Luna e di Sole e pianeti

Articolo precedenteCongiunzione Luna Saturno
Articolo successivoNel Cielo – Tre perle di schiuma nel salto del Delfino