Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese I due pianeti piu’ luminosi del cielo -Venere e Giove- si incontreranno...

I due pianeti piu’ luminosi del cielo -Venere e Giove- si incontreranno il 30 giugno

Letto 14.055 volte
0
L’illustrazione riporta il percorso apparente dei due pianeti rispetto all’orizzonte (coordinate altazimutali). Sera dopo sera i due pianeti appariranno sempre più vicini, ma anche più bassi sull’orizzonte, per effetto dell’anticipo dovuto al moto siderale della sfera celeste; come pure le stelle e le costellazioni che li ospitano (la posizione di Regolo, sempre nell'illustrazione in alto, ad esempio, è indicata all’8 luglio, mentre quelle precedenti sono senza data, ma segnate a intervalli di due giorni come per i pianeti).

A cominciare da metà mese (nella nostra illustrazione la simulazione grafica inizia invece il 22) si farà sempre più interessante sull’orizzonte ovest l’avvicinamento angolare di Venere a Giove.

L’illustrazione riporta il percorso apparente dei due oggetti rispetto all’orizzonte (coordinate altazimutali). Il 22 giugno la separazione sarà di 4,7 gradi, il 24 di 3,5°, il 26 di 2,4° e il 28 di 1,3 gradi.

Il massimo avvicinamento assoluto, di 20′, si avrà alle 6:00 del primo luglio, in piena luce mattutina, mentre quello osservabile (di 22′) sarà la sera del 30 giugno.

Per le effemeridi di Luna e pianeti vedere il Cielo di giugno

Articolo precedenteAl Planetario di Ravenna
Articolo successivoFalcon 9 (Dragon CRS-7) esploso durante il lancio