Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Ganymed e Vesta …Festa per due

Ganymed e Vesta …Festa per due

Cygnus
Tempo di lettura: < 1 minute

CygnusL’asteroide (1036) Ganymed si sta avviando verso la più profonda opposizione da un secolo a questa parte, che lo porterà in ottobre all’avvicinamento record di 0,359 UA dalla Terra.

Ganymed, appartenente al gruppo degli “Amor III” (asteroidi della fascia principale che, per via dell’elevata eccentricità orbitale, presentano un perielio insolitamente vicino all’orbita terrestre e arrivano all’afelio a sfiorare l’orbita di Giove), in luglio percorrerà da sud verso nord (in questo periodo si trova nel ramo ascendente della sua orbita al di sopra del piano dell’eclittica) un tratto di circa 18°.

Si sposterà sempre più velocemente (in media, di circa 1,5 primi l’ora), iniziando la sua corsa nei pressi della nebulosa “Nord America”, nel Cigno, per poi arrivare a fine mese nella parte meridionale di Cefeo, dove il giorno 29 luglio avrà un incontro ravvicinato con la stella zeta Cephei.

La sera del 9 luglio transiterà invece 38′ a ovest dell’ammasso aperto M39.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini e le tabelle dettagliate, nell’articolo tratto dalla rubrica Asteroidi di Talib Kadori presente a pagina 64 di Coelum n.150