Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Doppio appuntamento: Mercurio e Venere seguiti da Luna e Giove

Doppio appuntamento: Mercurio e Venere seguiti da Luna e Giove

Letto 3.572 volte
0

Prima di dedicarci a Luna e Giove, potremo gustare una bella e colorata congiunzione tra i due pianeti della sera, il brillantissimo Venere (mag. –3,9) e il più debole e basso Mercurio (mag. +0,4). Li scorgeremo entrambi immersi nel crepuscolo serale e piuttosto bassi sull’orizzonte sud-occidentale, separati di 2° 36’, con Venere posizionato a nord di Mercurio.

Attendendo ancora poco più di un’ora, non appena il cielo si sarà fatto sufficientemente scuro, potremo accorgerci, più in alto sull’orizzonte sudsudovest della presenza di Giove (mag. –1,9) accanto a una bella falce di Luna (fase del 15%): i due astri saranno già stretti in un abbraccio, tra le flebili stelle della costellazione della Bilancia (che appariranno ai nostri occhi ben più tardi rispetto ai due brillanti protagonisti della congiunzione).

Il momento in cui la separazione sarà minima avverrà alle ore 17:00, quando però il cielo sarà ancora molto chiaro. Basterà attendere per vederli meglio, quando saranno più bassi sull’orizzonte di sudovest (alle 18:30 si troveranno a circa 10° di altezza). La Luna si troverà a meno di un grado a nordest di Giove: sarà un incontro davvero suggestivo e da non perdere!

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Ottobre 2019


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Ottobre su Coelum Astronomia 237

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

 

Articolo precedenteCircolo Culturale Astrofili Trieste
Articolo successivoFestival della scienza di Genova