Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Congiunzione Venere Mercurio

Congiunzione Venere Mercurio

Letto 7.114 volte
2

Congiunzione Venere Mercurio
La sera del 20 verso le 21:30, ancora sull’orizzonte di ovest-nordovest, sarà facile scorgere Venere (mag. –3,9), alta circa +8° e accompagnata, a circa 2° di distanza, da Mercurio. Per quest’ultimo, di mag. +1,2, sarà forse necessario avvalersi di un binocolo.

Dopo questa data i due oggetti si separeranno definitivamente, con Venere destinata ad aumentare sempre più la sua elongazione e Mercurio ad avviarsi verso la congiunzione superiore eliaca del 9 luglio.

Articolo precedenteUnione Astrofili Bresciani Lumezzane (Brescia)
Articolo successivoGruppo Astrofili Villasanta

2 Commenti

    • Beh così è facile! 😀

      Solitamente questo genere di segnalazioni sono per configurazioni visibili ad occhio nudo o proprio al limite, per riscoprire il piacere di alzare gli occhi al cielo senza oculari di mezzo.
      Per quello a volte si sottolinea che potrebbe essere necessario l’uso di un piccolo strumento ma solo per vedere “qualcosa di più”…
      Chiaramente più lo strumento è potente meglio si vedrà il singolo oggetto, ma si perderà la visione d’insieme della congiunzione… che è lo scopo primario dell’osservazione consigliata. 😉

      E infine, per i nostri astrofotografi, la sfida è più che altro il risucire ad immortalare la congiunzione con il contorno di un panorma suggestivo…

      …e aspettiamo sempre le vostre immagini su gallery@coelum.com!!