Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Congiunzione Venere e Spica… con Luna

Congiunzione Venere e Spica… con Luna

Letto 8.906 volte
0

Il primo appuntamento di settembre sarà quello del giorno 6 verso le 20:15, ora in cui Venere (mag. -4,0) apparirà bassa sull’orizzonte ovest-sudovest in compagnia di Spica (mag. +1,0 la stella alfa della Vergine), separate di soli 1,8°. Una visione fugace, perché ben presto i due oggetti (alti solo +7°) si perderanno tra la foschia e poi tramonteranno.

La sera dell’8 settembre, intorno alle 20:00, un sottile spicchio di Luna crescente raggiungerà i due astri, posizionandosi proprio tra il pianeta e la stella (1,4° da Spica e 2,1° da Venere).

All’ora consigliata per l’osservazione, i tre oggetti saranno alti soltanto +8° sull’orizzonte di ovest-sudovest, per cui sarà probabilmente necessario aiutarsi con un binocolo in caso di foschia, specialmente per riuscire a scorgere Spica.

Più in alto e a sinistra (nell’orientamento altazimutale), nella scena sarà presente e forse osservabile anche Saturno, mentre la possibilità di riuscire a scorgere il pur luminoso Mercurio in basso a destra sarà legata alle limpidezza del cielo.

N.B. Nell’immagine la Luna è più grande di quanto non sia in realtà.

Articolo precedenteQuanta acqua su GJ 1214b
Articolo successivoMarte transita sul Presepe