Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Congiunzione Luna e Marte

Congiunzione Luna e Marte

Letto 5.171 volte
0

Volgendoci verso sud, , il 18 ottobre, vedremo la Luna (fase del 69%) passare a nordovest di Marte (mag. –0,9), a una distanza di circa 2,6°. Il teatro dell’incontro è quello delle deboli stelle del Capricorno, troppo flebili per spiccare nel chiarore ben più intenso del nostro satellite naturale.

Con il passare delle ore la Luna raggiungerà e sorpasserà la stella Iota Cap (mag. +4,3), mentre la grande figura celeste del Capricorno si farà via via più bassa, per inabissarsi nell’orizzonte occidentale poco dopo le ore 1:00.

Sarà quindi dopo la mezzanotte e mezza il momento migliore per fotografare la congiunzione includendo qualche elemento architettonico o del paesaggio naturale circostante.

Il 20 ottobre non dimenticate poi che sarà la Notte della Luna 2018! Cercate l’evento più vicino a voi, oppure seguite i consigli del nostro Francesco Badalotti:

La LUNA di ottobre.
Approfondimento per il 20 ottobre: Guida all’osservazione del cratere Kepler

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Ottobre 2018

Questo mese tantissime le vostre immagini scelte per la Gallery di Coelum Astronomia di Ottobre. Per concorrere anche tu, condividi le tue migliori immagini su PhotoCoelum!

➜ Continua l’esplorazione del Cielo di ottobre con la UAI che questo mese ci porta nel “Cuore” di Cassiopea e Stefano Schirinzi che ci porta alla scoperta della costellazione del Drago (II parte).

➜ Astrofotografia: questo mese riprendiamo il percorso delle stelle al meridiano.


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Ottobre su Coelum Astronomia 226

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.

Articolo precedenteUnione Astrofili Italiani
Articolo successivoSimbio-Sys, tre occhi su Mercurio