Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Comete – La LOVEJOY è ancora molto luminosa!

Comete – La LOVEJOY è ancora molto luminosa!

Letto 3.877 volte
0
Il percorso apparente della Lovejoy durante il mese di febbraio la porterà a guadagnare in declinazione ed in altezza, mentre passerà tra Perseo e Andromeda puntando verso Cassiopea. Il giorno 14 diventerà circumpolare e perciò potrà essere seguita praticamente per tutta la notte.

Per il secondo mese di seguito la regina incontrastata delle notti invernali continuerà a essere la cometa C/2014 Q2 Lovejoy.

Anche in febbraio, infatti, potremo osservarla alta verso ovest attraversare la costellazione di Andromeda per poi finire in Cassiopea, con una luminosità che dovrebbe progressivamente calare dalla +4,5 alla +6,5.

In gennaio la Lovejoy ci ha regalato dei bei momenti osservativi, producendo una coda molto “viva” e ricca di strutture, lunga una decina di gradi, in cui sono state osservate e fotografate notevoli disconnessioni.

A febbraio, ormai in allontanamento sia dalla Terra che dal Sole, sarà sicuramente meno attiva ma avremo comunque la possibilità di realizzare altre foto simili per bellezza a quelle che vi proponiamo nella gallery di questo numero.

EFFEMERIDI

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini, nella Rubrica Comete di Rolando Ligustri presente a pagina 71 di Coelum n.189

Articolo precedenteTitano, immagini radar al ritocco
Articolo successivoStazione Spaziale, i più spettacolari transiti del periodo