Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Asteroidi – Laggiù tra Ofiuco e Scorpione Iris non al meglio, ma...

Asteroidi – Laggiù tra Ofiuco e Scorpione Iris non al meglio, ma Pythia super

Letto 944 volte
0

Anche se… a guardar bene, qualcosa d’interessante ci sarebbe stato, come ad esempio la grande opposizione di (516) Amherstia. Ma il piccolo asteroide, come si può vedere dalla tabella “Gli ASTEROIDI in opposizione nel periodo” presente nelle pagine seguenti, si muoverà a declinazioni impossibili per gli osservatori italiani.

EFFEMERIDI

Luna

Sole e Pianeti

Giove e satelliti medicei

Nel gruppo degli “oppositori” c’è poi anche il grande (511) Davida, che però incapperà in una delle sue apparizioni più sfavorevoli; e anche (241) Germania, pianetino inaspettatamente grande (180 km), ma anche molto scuro e distante, tanto da essere sconosciuto ai più a causa della sua sempre modesta luminosità. Alla fine, sfogliando la rosa, restano in mano solo due petali: la classica, grande e luminosa Iris e la piccola Pythia. Vediamo perché.

mappa iris pythia
Come si può vedere dalla cartina, gli asteroidi (7) Iris e (432) Pythia si muoveranno in maggio tra Ofiuco e Scorpione, compiendo con moto indiretto un tratto apparente di circa 7°. L’opposizione verrà raggiunta a fine mese. Sotto un cielo molto scuro e limpido i due pianetini potrebbero essere individuati anche con un buon binocolo, ma la difficoltà starebbe nel riconoscerli tra nugoli di stelle. Meglio quindi usare uno strumento a focale più lunga, per ridurre il campo. La posizione di Saturno e Marte è quella che i due pianeti avranno la sera del 15 maggio.

Articolo precedenteBALLE DI SCIENZA Storie di errori prima e dopo Galileo
Articolo successivoComete – Rifa’ capolino la C/2013 X1 PANSTARRS?