Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Asteroidi – HERCULINA e THIA grandi numeri in opposizione

Asteroidi – HERCULINA e THIA grandi numeri in opposizione

Letto 1.119 volte
0

EFFEMERIDI

Questo mese abbiamo una pattuglia di oggetti abbastanza luminosi da seguire ma in particolare mi sento di consigliarvi le opposizioni di (532) Herculina e di (405) Thia.

Herculina è un pianetino di grandi dimensioni (222 km di diametro, uno dei 20 più massicci della Fascia principale), scoperto per via fotografica il 20 aprile 1904 da Max Wolf presso Heidelberg, ed è anche uno di quegli oggetti “fuori posto” nella cronologia delle scoperte; un gigante di mag. +9 sfuggito incredibilmente a tutte le ricerche degli anni del pionierismo, un po’ com’è successo per (511) Davida (326 km), trovato solo nel 1903 e (704) Interamnia (317 km) scoperto addirittura nel 1910. Herculina, il cui nome ha un’origine attualmente sconosciuta (gli fu tra l’altro assegnato dall’italiano Elia Millosevich, che ne aveva calcolato l’orbita), è un classico pianetino di Fascia che percorre la sua orbita in un periodo di 4,62 anni.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, nell’articolo tratto dalla Rubrica Asteroidi di Talib Kadori presente a pagina 66 di Coelum n.192

Articolo precedenteAssociazione Ligure Astrofili Polaris
Articolo successivoComete – La Lovejoy incontra la Polare