Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Una Luna Piena per Saturno al suo meglio

Una Luna Piena per Saturno al suo meglio

Alle ore 22:00 del 15 luglio potremo assistere a una nuova congiunzione tra la Luna (fase del 99%) e un altro pianeta brillante, questa volta si tratta di Saturno (mag. +0,1).

Li vedremo sorgere poco prima delle 21 dall’orizzonte sud-sudest, e all’ora indicata saranno alti una quindicina di gradi: la loro separazione sarà di circa 5° e mezzo. L’incontro avverrà tra le stelle del Sagittario, di cui sarà facilmente riconoscibile la caratteristica forma a “teiera” composta dalle stelle più brillanti della costellazione.

Avremo a disposizione praticamente tutta la notte per osservare la congiunzione, con i due astri che tramonteranno dopo le cinque del mattino. Per chi vorrà seguirli fino a tardi, segnaliamo che il 16 luglio, alle ore 4:45 la separazione tra Luna e Saturno raggiungerà il valore minimo di 3,1°, anche se i due saranno ormai prossimi al tramonto.

➜ Leggi anche Saturno in opposizione

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Luglio 2019

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!

E ancora su Coelum astronomia 235

➜ Giorgia Hofer ci porta poi nuovi spunti per la ripresa del nucleo della Via Lattea, ora che il luminoso Giove si trova nei suoi pressi.

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ Comete. Due compitini per le vacanze e un’altro bellissimo racconto di Claudio Pra: Un sogno con la coda.

➜ Supernovae: Una nuova scoperta per il gruppo senese, e una nuova supernova luminosa da riprendere prima che svanisca.

e il Calendario di tutti gli eventi di luglio e agosto 2019, giorno per giorno!

Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Luglio e Agosto su Coelum Astronomia 235