Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Il Cielo di Settembre 2017

Il Cielo di Settembre 2017

Letto 12.763 volte
0
Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42°N - Long. 12°E La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 settembre > 00:00 - 15 settembre > 23:00 - 30 settembre > 22:00 30 agosto > 22:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42°N - Long. 12°E La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 settembre > 00:00 - 15 settembre > 23:00 - 30 settembre > 22:00 30 agosto > 22:00

EFFEMERIDI
(mar. – ott. 2017)

Luna

Sole e Pianeti

Verso ponente saranno ancora visibili, ma ormai declinanti e prossime al tramonto, le estese costellazioni della tarda primavera: il Boote con la brillante Arturo (mag. +0,15), Ofiuco, Ercole e il Serpente), mentre verso sudovest sarà già quasi tramontato lo Scorpione portando con sé Saturno. Con il passare del tempo il cielo muterà completamente aspetto: prima della mezzanotte saranno già visibili le Pleiadi sull’orizzonte nordest e nella seconda parte della notte si potrà godere della presenza contemporanea della nebulosa M42 in Orione e della Nebulosa Velo nel Cigno. In mezzo, solo spazi silenti e rarefatti, ma anche imponenti visioni, come quelle di M31 in Andromeda e del Doppio Ammasso nel Perseo.

Scopri le costellazioni del cielo di settembre con la UAI

IL SOLE

L’evento più importante del mese per la nostra stella sarà ovviamente il passaggio al nodo discendente sull’equatore celeste il giorno 22, quando in pratica il Sole avrà declinazione pari a zero e si verificherà l’Equinozio d’Autunno, ovvero l’istante in cui inizia l’autunno astronomico (la primavera per l’emisfero Sud).

FENOMENI E CONGIUNZIONI DI SETTEMBRE


Settembre è il mese delle congiunzioni molto strette e degli ampi allineamenti planetari, ma in condizioni di difficile osservazione, ma la soddisfazione non mancherà per chi si cimenterà nell’impresa. Sarà sicuramente interessante seguire la danza di Marte e Mercurio, già nei primi giorni del mese, tra le stelle della costellazione del Leone. Per tutto il tempo, si troveranno in linea con Venere, che passerà dai 20° circa di distanza i primi del mese, fino ad avvicinarsi a Marte, a poco più di 3° di distanza a fine mese (distanza destinata poi a diminuire ulteriormente fino a soli 20′, formando una bellissima congiunzione stretta nei primi giorni di ottobre). La Luna ovviamente non mancherà di intromettersi, arricchendo il quadro complessivo, ma si tratterà di una falce non ingombrante ed estremamente sottile, la cui luce sarà minacciata dal crepuscolo incombente. L’allineamento planetario vedrà però schierarsi quattro astri, non solo i tre nominati. Si fingerà infatti “quarto pianeta”, grazie alla sua luminosità superiore a quella di Marte, la stella alfa del Leone, Regolo (mag. +1,4). Un mese perfetto per seguire i consigli di Giorgia Hofer ne “La danza dei pianeti”, anche se le condizioni di luminosità e soprattutto di altezza degli astri, richiederanno un orizzonte orientale sgombro, un cielo limpido e un’ottima organizzazione!

➜ Leggi Il Cielo di settembre su Coelum Astronomia 214

E ancora, sempre su Coelum Astronomia n. 214

➜ Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione della LUCERTOLA

La Luna di settembre. I consigli osservativi di questo mese sono Bullialdus e i “crateri fantasma” del Mare Nubium.

➜ Il Club dei 100 asteroidi: gli asteroidi in opposizione a settembre, che aspettate a unirvi al Club?!

➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ ASTROFOTOGRAFIA: Fotografiamo la Via Lattea e il Triangolo Estivo/a>

➜ Le comete del mese:C/2017 O1 ASASSN, una bella cometa per l’autunno

Supernovae. Nuove scoperte per i team amatoriali!

e il Calendario degli eventi giorno per giorno


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di settembre su Coelum Astronomia 214

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.