Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Cielo di Aprile 2017

Cielo di Aprile 2017

Letto 11.442 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti
Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42°N - Long. 12°E La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 aprile > 23:00 15 aprile > 22:00 30 aprile > 21:00

EFFEMERIDI
(mar. – ott. 2017)

Luna

Sole e Pianeti

Satelliti medicei (aprile)

Cometa 41P/ (aprile)

Solo l’Auriga e i Gemelli, più alte in declinazione, terranno ancora testa alle incalzanti costellazioni primaverili. Tra queste, alle 23:00 il Leone sarà già in meridiano, seguito più a est dalla Vergine e da Boote. Sull’orizzonte di est–nordest, comincerà ad alzarsi la grande figura dell’Ercole, seguita a notte fonda dalla Lira e dal Cigno. Lo zenit sarà invece dominato dalla grande figura dell’Orsa Maggiore.

Scopri le costellazioni del cielo di aprile con la UAI

In questo mese, da segnalare in particolare le condizioni di osservabilità di Giove, che saranno ottimali: il gigante gassoso infatti sarà in opposizione con il Sole il 7 aprile, e quando il cielo sarà buio sarà possibile cercarlo tra le stelle della Vergine, a una ventina di gradi sull’orizzonte già dalla prima serata (Giove sorge alle 19 circa a metà mese). Nella classica tabellina delle effemeridi qui in alto trovate quindi anche tutti i fenomeni di nota che riguardano i satelliti medicei, le quattro principali lune di Giove che i più esperti (ma anche non) potranno osservare e riprendere nei loro passaggi davanti al disco del gigante gassoso. Per l’occasione su Coelum Astronomia n. 210 trovate un’ampia e dettagliata guida, per esperti ma anche solo per curiosi!

Leggi la guida osservativa, con consigli e curiosità, dedicata a Giove in opposizione.

E non mancate di consultare la rubrica dedicata alle comete! Questo mese la 41P/Tuttle-Giacobini-Kresak sta dando grandi soddisfazioni agli astrofili! E con un piccolo strumento potete osservarla anche voi, e chissà… forse anche a occhio nudo.

Leggi la rubrica di Claudio Pra dedicata alle comete, le foto e il suo racconto, con il quale ci mostra la cometa attraverso i suoi occhi!

E ancora…

➜ Il Cielo di Aprile:  pianeti, congiunzioni e i principali eventi del cielo da non perdere!

Calendario degli eventi giorno per giorno

Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione della Coppa

La Luna di aprile. Un approfondito e interessante articolo alla scoperta del cratere Clavius.

I principali passaggi della ISS

Il Club dei 100 asteroidi: gli asteroidi in opposizione ad aprile, che aspettate ad unirvi al Club?!

ASTROFOTOGRAFIA: ma quanto lontana è la Luna?


Questo mese Giove in opposizione e la Cometa 41P/
Tutti consigli per l’osservazione del cielo di aprile su Coelum Astronomia 209

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!