Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Il Cielo di Gennaio 2021

Il Cielo di Gennaio 2021

Letto 4.406 volte
0
Tempo di lettura: 4 minuti
La cartina mostra l'aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Gen > 23:00; 15 Gen > 22:00; 30 Gen > 21:00. Crediti Coelum Astronomia CC-BY

EFFEMERIDI

Luna

Sole e Pianeti

Proprio le numerose ore di buio permettono, in questo periodo, di spaziare dalle costellazioni autunnali più orientali (come i Pesci, il grande Pegaso o la più debole Balena), ancora visibili in prima serata verso ovest, fino alle regioni ricche di nebulose, ammassi e stelle splendenti tipiche del cielo invernale, per terminare, nella seconda parte della notte, con le prime avvisaglie della grande concentrazione di galassie del cielo primaverile, tra le plaghe celesti della Vergine e del Leone.

approfondisci con la UAI: Tra le stelle dei Cani

e con Stefano Schirinzi che ci accompagna nella terza parte della costellazione dei Pesci.

COSA OFFRE IL CIELO

Giove, Saturno, la Luna e il Faro di Kevin Saragozza

La prima parte del mese la dedicheremo ancora a Giove e Saturno, che dopo la Grande Congiunzione dello scorso Solstizio d’Inverno, ora iniziano a perdere altezza e visibilità (Saturno più velocemente di Giove) e ad allontanarsi tra loro, non senza darci però ancora un paio di suggestive occasioni per osservarli e riprenderli. Marte resta nel cielo della sera, a nostra disposizione, ma anche lui anticipa il suo tramonto e diminuisce la sua brillantezza. Nel cielo della sera si fa invece spazio Mercurio, in una delle sue migliori visibilità per l’anno appena iniziato e si accompagnerà a Luna e pianeti finalmente alla sua portata. Venere mantiene, ancora per poco, il presidio del crepuscolo del mattino, diretto verso la congiunzione eliaca di fine marzo. Nemmeno i pianeti più distanti (non visibili a occhio nudo) Urano e Nettuno, gli faranno compagnia, anche loro relegati alla prima parte della notte.

Non ci resta che dare un’occhiata alla sezione del Cielo del mese, ma anche all‘approfondimento sull’anno che verrà, con la collaborazione dell’ Unione Astrofili Italiani.


La Luna

Come ogni mese Francesco Badalotti ci guida attraverso le formazioni più interessanti da osservare in ogni fase del nostro satellite, ci indica tutte le librazioni con quelle zone del bordo tra lato visibile e lato nascosto della Luna che via via si rendono accessibili da Terra grazie al “dondolio” apparente della Luna nella sua orbita attorno alla Terra.

Prosegue poi il viaggio tra le principali formazioni della nostra Luna dal settore sudest verso nord (parte 9), questo mese consigliato per il 20 gennaio (ma come sempre una guida utilizzabile ogni volta che il nostro satellite si trova in condizioni simili di illuminazione), con un approfondimento sull’osservazione del sito di atterraggio dell’Apollo 16, dove gli astronauti Young e Duke, trascorsero 71 ore, con 20 ore e 14 minuti in attività extraveicolare, percorrendo 26,7 km sul suolo lunare a bordo del “Lunar Roving Vehicle – LRV”, raccogliendo un totale di 94,7 kg di campioni di rocce lunari ed effettuando carotaggi fino a una profondità di 3 metri! Sarò suggestivo osservare quelle lande, forse più noiose rispetto al resto delle formazioni lunari, ma sicuramente cariche di significato in un periodo in cui già si programma una nuova tappa per l’esplorazione umana della Luna.

Per quanto riguarda invece luce cinerea e le sottili falci l’appuntamento è nella seconda parte della notte e prima dell’alba il 10 e 11 gennaio e, dopo il Novilunio, le sere del 14 e 15 gennaio.

Le Quadrantidi

Inizia un nuovo anno e con gennaio tornano a solcare i nostri cieli le belle scie luminose delle Quadrantidi. Ogni inizio anno è caratterizzato dal manifestarsi più o meno discreto di questo sciame meteorico, il cui nome deriva dalla obsoleta costellazione del Quadrante Murale (introdotta da Lalande nel 1795 e abolita nel 1922) che un tempo occupava la regione situata nella parte nordorientale del Boote, dove è situato il radiante.

Continua a leggere su

E ancora su Coelum astronomia 251

➜ Comete. Un inizio d’anno senza particolari novità

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ Supernovae. Una nuova scoperta italiana targata ISSP

e il Calendario di tutti gli eventi di Gennaio 2020, giorno per giorno

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!

Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Gennaio su Coelum Astronomia 251

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!