24 Maggio 2018

Stefano Profumo

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

Stefano Profumo

Breve Biografia

Stefano Profumo si è laureato presso l’Università degli Studi di Pisa e diplomato presso la Scuola Normale di Pisa nel 2001, e ha ricevuto il Dottorato di Ricerca (PhD) in Fisica delle Particelle Elementari alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste nel 2004. È stato ricercatore presso la Florida State University (2004-2005) e presso il California Institute of Technology (2005-2007), prima di diventare Professore presso l’University of California, campus di Santa Cruz, dove è il direttore della scuola di dottorato in fisica e il vice direttore per il gruppo di fisica teorica del Santa Cruz Insitute for Partice Physics. Profumo è autore o co-autore di più di 140 pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali di fisica e astrofisica, molte delle quali sul problema della materia oscura, che hanno complessivamente ricevuto più di 10.000 citazioni.