1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading...

Marte 18_12_2022

Marte 18_12_2022

Condivido questa mia immagine di Marte del 18.12 dove si notano dettagli che cerco di riassumere (i dati della strumentazione li trovate nella immagine in basso, il seeing della serata non era buono).
La superficie di Marte appare rossastra a causa dell’ossido di ferro, mentre le zone più scure sono di origine basaltica. La zona scura più estesa visibile nella parte superiore (emisfero nord) è denominata Acidalia Planitia e costituisce un bassopiano che, insieme alle altre zone dell’emisfero nord tra cui Vastitas Borealis, si trovano molto al di sotto del livello “zero” del pianeta ed in un lontano passato ospitavano un vasto oceano di acqua liquida.
L’emisfero sud del pianeta invece è mediamente più alto e cosparso di crateri e valli. La più famosa è Valles Marineris, visibile dal centro a sinistra. Questa zona è un vasto sistema di canyon che corre lungo l’equatore marziano, ha una lunghezza di 4.000km (quasi quanto gli Stati Uniti!) ed una profondità di 8km.
All’estremo nord del pianeta ed anche in basso a sinistra, sono visibili delle nubi (di colore azzurro-bianco) formate da ghiaccio di anidride carbonica ed acqua. L’atmosfera di Marte è infatti costituita quasi completamente da anidride carbonica, con tracce di azoto, ossigeno e acqua. La pressione atmosferica è però molto rarefatta (la pressione è solo sei millesimi di quella terrestre), ma in un lontano passato aveva una densità e composizione molto diversa e tale da consentire la presenza di acqua liquida in superficie, la quale ha lasciato chiare tracce di erosione, individuate dalle numerose sonde e rover che stanno esplorando il pianeta alla ricerca di tracce di vita fossile di un lontano passato.

Data e Ora di acquisizione
18 Dicembre 2022 alle 22:40
Filtri Utilizzati
VU/IR Cut
Diametro del Telescopio
200 mm (7")
Focale di Acquisizone
4000 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
SC C8
Marca del Telescopio
Celestron C8
Fenomeno o Evento Astronomico
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione