The Little Cocoon Nebula (SH2-82)

di Nicola Amoruso inserita il 10 Luglio 2025

The Little Cocoon Nebula (SH2-82)

La potente radiazione UV della stella madre HD 231616 penetra il velo delle polveri, spingendo, comprimendo, distruggendo qualsiasi cosa si trovi nelle sue vicinanze. E costringe a creare.
È il meccanismo dell’implosione indotta dalla radiazione nota come RDI: l’idrogeno viene ionizzato, le frontiere della nube collassano, e la gravità prende il sopravvento.
Nel nostro universo, la genesi non è volontà, avviene per necessità, ogni nuova stella è figlia della tensione, la formazione stellare è figlia di un conflitto. Nel cuore remoto della costellazione della Freccia (Sagitta), a quasi 3.600 anni luce dalla Terra, si cela la regione Sh2‑82, nota tra gli astrofili come la Piccola Cocoon. Filamenti di polvere opaca, visibili soprattutto nella regione a destra dell’immagine, assorbono la luce, questi densi accumuli molecolari, invisibili all’occhio umano, sono culle stellari. Al loro interno, giovani oggetti stellari si formano avvolti da dischi incandescenti e immersi in vortici di gas primordiale. Al centro, nubi di idrogeno ionizzato, sono spinte fino a brillare dalla violenza dei fotoni. L’immagine è stata ottenuta mediando 7 ore di segnale acquisito con il mio astrografo Skywatcher 150P quattro modificato e ridotto a f 3.45, camera zwo asi 294 mc pro e filtro Optolong L-Qef. Cieli sereni.
Nicola Amoruso – Gruppo Astrofili del Salento