The Little Cocoon Nebula (SH2-82)
di Nicola Amoruso inserita il 10 Luglio 2025
La potente radiazione UV della stella madre HD 231616 penetra il velo delle polveri, spingendo, comprimendo, distruggendo qualsiasi cosa si trovi nelle sue vicinanze. E costringe a creare.
È il meccanismo dell’implosione indotta dalla radiazione nota come RDI: l’idrogeno viene ionizzato, le frontiere della nube collassano, e la gravità prende il sopravvento.
Nel nostro universo, la genesi non è volontà, avviene per necessità, ogni nuova stella è figlia della tensione, la formazione stellare è figlia di un conflitto. Nel cuore remoto della costellazione della Freccia (Sagitta), a quasi 3.600 anni luce dalla Terra, si cela la regione Sh2‑82, nota tra gli astrofili come la Piccola Cocoon. Filamenti di polvere opaca, visibili soprattutto nella regione a destra dell’immagine, assorbono la luce, questi densi accumuli molecolari, invisibili all’occhio umano, sono culle stellari. Al loro interno, giovani oggetti stellari si formano avvolti da dischi incandescenti e immersi in vortici di gas primordiale. Al centro, nubi di idrogeno ionizzato, sono spinte fino a brillare dalla violenza dei fotoni. L’immagine è stata ottenuta mediando 7 ore di segnale acquisito con il mio astrografo Skywatcher 150P quattro modificato e ridotto a f 3.45, camera zwo asi 294 mc pro e filtro Optolong L-Qef. Cieli sereni.
Nicola Amoruso – Gruppo Astrofili del Salento
















