1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3,00 / 5)
Loading...

Maratona Messier

Letto 58 volte
Nessun commento
Commenta
Maratona Messier

La maratona Messier è una gara senza premi, se non la soddisfazione personale, che consiste nell’osservare quanti più oggetti possibile in una sola serata.
Io però non sono un visualista ma un astrofotografo ed ecco quindi che la mia maratona si è trasformata in raccolta di foto, quante più possibili in una sola serata.
Nella notte tra il 2 ed il 3 aprile in compagnia dei soci del Codas (Centro Osservazione e Divulgazione Astronomica Siracusa) e del C.I.S.A. (Centro Ibleo Studi Astronomici), ne ho riprese 86 su 110. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto. Non sono riuscito a fotografare tutti i soggetti del catalogo un po’ perchè erano già tramontati quando ho deciso di cominciare e un po’ per via del meteo e di impedimenti fisici che ne ostruivano la visione.
Le foto sono tutte singoli scatti (light) da 20 secondi ciascuno per cui, vista la poca luce raccolta, alcuni oggetti, quelli più luminosi, sono abbastanza ben rappresentati, altri presentano pochi dettagli. Purtroppo in astrofotografia la raccolta di luce è fondamentale per poter ambire ad un soddisfacente risultato, ma capite bene che dedicare ore per un solo oggetto come abitualmente si fa, avrebbe portato a fotografarne decentemente uno, al massimo due e non era questo il mio obiettivo.
Insomma accontentiamoci del risultato, in fondo è solo un gioco!!!

Data e Ora di acquisizione
2 Aprile 2022 alle 21:00
Condizioni del Cielo
Medio Buone
Filtri Utilizzati
Filtro luminanza Antlia
Diametro del Telescopio
432 mm (17")
Focale di Acquisizone
432 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore Doppietto apocromatico
Marca del Telescopio
Zwo Asi 1600 mm pro
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Luogo di Osservazione

Clicca sul marker per visualizzare la descrizione