La Luna "L’Imperatrice della Volta Celeste"

di Alessandro Passeggia inserita il 10 Dicembre 2024

La Luna "L’Imperatrice della Volta Celeste"

La Luna 🌒, l’oggetto celeste nonchè satellite naturale della Terra che illumina il cielo notturno con il suo grande fascino e mistero.
Il suo diametro è di circa 3.474 Km ed orbita attorno al nostro pianeta ad una distanza compresa tra i 384.000 Km (in fase di Perigeo) e i 400.000 Km (in fase di Apogeo).
La Luna è catalogata come una tra gli oggetti celesti nella quale non presenta un’atmosfera: infatti, la sua superficie è completamente deserta se non caratterizzata da circa 6.000 crateri da impatto (alcuni più giovani, altri più antichi).
La Luna si è formata circa 4,5 miliardi di anni fa (50 milioni di anni dopo la nascita del nostro Sistema Solare ☀️🌌🪐). Secondo una teoria, la Luna si sarebbe formata a causa di un violento impatto avvenuto sul nostro pianeta collidendo con un altro corpo celeste (un planetoide) che aveva le stesse dimensioni di Marte: "𝙏𝙝𝙚𝙞𝙖" 🪐.
Infine, dopo questo violento impatto, l’enorme quantità di detriti che furono lanciati nello spazio cominciarono ad orbitare attorno al nostro pianeta aggregandosi per gravità formando pian piano quello che ora è il nostro satellite naturale che brilla sopra alle nostre teste nel cielo.

•~●~•
👥🫱🏻‍🫲🏼🌌 Questa foto è una collaborazione tra due astrofotografi:
◇ Lina Baldassarre | Ha registrato diverse parti della Luna dal suo C8 per crearne un mosaico dettagliato.
◇ Alessandro Passeggia | Ha elaborato la Luna in HDR inserendo alcune delle sue immagini processate della Luna dal suo Seestar S50 per ricreare la parte buia aggiungendo poi le stelle che sono state catturate a parte.

Cieli Sereni! 🌌✨️

#CoelumAstronomia #Astronomia #Astrofotografia #Universo #Astronomy #Astrophotografy #Universe #Cosmologia #Cosmology