I Pilastri della Creazione
di Alessandro Passeggia inserita il 15 Marzo 2025
| M16 in SHO |
La Nebulosa Aquila è una "nebulosa a emissione", cioè una nebulosa composta principalmente da idrogeno ionizzato ( H II ) ed è formata da un ammasso aperto di stelle molto giovani avendo un età stimata di circa 2 – 3 milioni di anni. In questo enorme ammasso aperto è situata un’altra nebulosa proprio al suo interno che prende il nome di "Pilastri della Creazione".
I Pilastri delle Creazione sono colonne di gas interstellare e polveri situate nella Nebulosa Aquila ( M16 / IC 4703 ), visibile nella Costellazione del Serpente. Questa nebulosa è distante circa 6.500 anni luce dal nostro pianeta ed ha una dimensione approssimata di 70 × 55 anni luce. L’età di questa nebulosa è di circa 5,5 milioni di anni, affascinando continuamente migliaia di persone grazie alle scoperte scientifiche gli astronomi e gli appassionati di tutto il mondo. Secondo alcuni studi da parte di alcuni scienziati americani, molto presto nell’arco di milioni di anni, questi "pilastri" di gas e polvere scompariranno completamente lasciando vuota completamente la nebulosa al suo interno.
Essa è visibile durante il periodo estivo lungo il braccio della Via Lattea con un semplice telescopio amatoriale e, grazie ad essa, possiamo comprendere meglio le origini e le formazioni stellari in modo da capire più sul passato del nostro Sistema Solare.
| Questa foto è frutto di una collaborazione a distanza con un astrofotografo americano professionista che porta il soprannome di "M63" che ha gentilmente esposto i suoi dati per l’elaborazione diretta delle immagini.
¤ – D A T I T E C N I C I – ¤
◇ Telescopio 🔭 : RC10 | M63 ;
◇ Camera 📸: QHY268M | M63 ;
◇ Software 🖥 : PixInsight, Adobe LightRoom, PixeLab | Passeggia Alessandro
Cieli Sereni!
#CoelumAstronomia #Astronomia #Astrofotografia #Universo #Astronomy #Astrophotografy #Universe #Cosmologia #Cosmology
















